CHE NE PENSIAMO:
VOTO:
– Il dramma dello sport e del successo.
QUALCHE PAROLA (A CALDO):
Raging Bull è un film brutale che vive su uno stage. Qualunque stage sia, Jake La Motta è un animale da palcoscenico.
Per indicare in maniera molto semplificata cosa c’è piaciuto di questo film potremmo puntare al modo in cui sono stati girati i combattimenti. Non eravamo mai stati cosi vicini ai boxer: lo spettacolo che Scorsese è in grado di allestire è decisamente meglio della realtà.
Se la boxe (ed i boxer) è generalmente e di per sé qualcosa che è bigger than reality, Scorsese la rende qualcosa di ancora più grande. Diventa intrattenimento, spettacolo, arte, teatro. Diventa Shakespeare e Tennessee Williams, diventa dramma e ironia, si scontra con problemi morali, peccati, alcool, tradimento e la non accettazione (se non nel finale) della sconfitta.
Il modo in cui viene messo in scena un mondo così specifico è come al solito figlio dei colpi da maestro di Martin Scorsese, che, mette in scena un luogo (che poi diventa qualcosa di universale) che conosce come le sue tasche – frutto di ricerca (indubbiamente), ma anche di presenza su quel territorio. Lo spettatore vive e percepisce il film come un’esperienza, piuttosto che una narrazione classica e fredda (che spesso è invece sfortunata caratteristica di molti biopic): si tratta di un’esperienza viva e presente che scuote e pone interrogativi.
Infatti, noi abbiamo una domanda per voi, che secondo noi, racchiude la stessa modernità del film: voi tifate o meno per Jake La Motta?
PRO:
- La rappresentazione e la specificità del mondo narrato (le immagini, i rumori – che a volte coprono anche i dialoghi)
- La vicinanza all’atto “della scena”.
- Il linguaggio audiovisivo che avvicina lo spettatore alla percezione di La Motta (un es. i flash dei fotografi).
- Il tema della solitudine nella ricerca del successo e del sentirsi infallibili ed imbattibili. E del tradimento.
- Sport come teatro umano e palcoscenico.
- Il carattere vivo della pellicola. Non sembra un film (va bene, la prostetica, un po’ lo rende finto), ma sembra che i personaggi esistano sul serio ed abbiano una propria vita.
- Gli “Home movies” a colori.
CONTRO:
- Essendo un film che si basa su un tema sportivo, può non necessariamente fa per tutti.
Che ne pensi di questo film? Lascia un commento sotto e parliamone.
Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
O, se invece di qualche parola a caldo su un film che abbiamo visto, cerchi qualcosa di più approfondito (come l’analisi di film e tecniche), dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi“.
INFO SUL FIM:
Photos
See all photos >>