John Carpenter – THEY LIVE
- Un sottotesto molto pregnante (capitalismo, avarizia, ecc.)
- Un atteggiamento della macchina da presa curato.
- È divertente e gli scambi di battute sono tendenzialmente comici.
- Una scazzottata infinita.
- In anticipo sui tempi: un grido inascoltato.
- Può in effetti sembrare un po’ didascalico per ciò che riguarda il suo studio simbolico. Questo può essere giustificato dalla volontà registica di incastrare il tutto in un genere che, a tratti, deve essere semplicistico. Nonostante ciò, Carpenter riesce a rendere anche il genere stesso più stratificato e complesso.
Quindi lo consigliamo?
Sì!
Un piccolo esempio del perchè? Nel film, ci sono dei droni utilizzati per motivi di controllo. Chi ha dimenticato i droni che inseguivano nel 2020 i runners durante il periodo del lockdown? Ecco, considerate che il film è uscito nel 1988.
They Live è un film in anticipo sui tempi: offre un grido d’allarme che è rimasto inascoltato ed ha una visione alquanto particolare del tessuto sociale e di ciò che lo tiene insieme. Parla di disintegrazione delle classi medie e di impoverimento generale: il Potere, l’avarizia umana e il capitalismo sfrenato hanno una “veste” simbolica diversa nel film che però riesce ampiamente ad indicare il segno stesso a cui si riferisce.
E per chi è spaventato dal fatto che il film possa essere troppo “intellettuale” seguendo la nostra descrizione può star tranquillo: ci sono battute argute, alieni, occhiali da sole e muscoli.
In fondo alla pagina trovate il trailer per decidere da voi se guardarlo o meno.
Citazione dal film
Hai già avuto modo di dare un’occhiata alla nostra pagina di citazioni? Chissà, se sei fortunato, troverai una frase tratta da un tuo film preferito. Non l’hai ancora fatto? Vieni a giocare con noi.
Trailer:
Ora, non ti resta che guardarlo quindi e, se hai qualcosa da dire riguardo questo film e vuoi condividerlo su questa piattaforma, lascia un commento alla fine della pagina ed esprimi tutto quello che vuoi riguardo la pellicola. Su questo sito, siamo sempre contenti di ospitare opinioni altrui sul cinema.
Qualcosa di più.
Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
Oppure se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.