loading...

27 Aprile 2020
Taboo – TV Show
Taboo – TV Show
Share this:

CHE NE PENSIAMO DELLA STAGIONE 1:

VOTO:

4 out of 5 starsUna serie fangosa, sporca, interessante, dove possibilmente si possono trovare solo cattivi.

QUALCHE PAROLA (A CALDO):

Taboo è una serie interessante che tocca, come da titolo, i temi tabù della società d’inizio ‘800 – periodo in cui le lotte di territorio e commerciali sono piuttosto accese. Le idiosincrasie dei personaggi si incastrano in un contesto politico e sociale che prevede come cornici torture e violenze, prostituzione e schiavitù, corruzione e potere, diversità e libertà. Il tutto condito da un interessantissimo apparato metaforico e mistico che però non si dipana mai fino in fondo.

Il meccanismo del sympathy for the devil (il personaggio è letteralmente chiamato the devil in alcune occasioni) è relativizzato in quanto dall’altra parte ci sono persone ancora più diaboliche – meccanismo narrativo ed empatico che sorregge molte narrazione contemporanee, ma che in questo caso viene delineato diversamente perché non parliamo di un antagonista, ma possibilmente di uno Stato intero. Un altro aspetto interessante sta anche nella caratterizzazione della città metropolitana di Londra che diventa palude e che rappresenta il terreno che gli abitanti più poveri utilizzano per combattersi l’uno con l’altro fino a che non vengono “comprati”.

PRO:

  • Tom Hardy.
  • Le atmosfere di una Londra sporca e in cerca di un soldo.
  • Il trattamento della East India co.
  • L’utilizzo della superstizione come metodo di controllo.
  • La risultante critica sociale di un sistema sociale prettamente basato sul commercio.

CONTRO:

  • Un po’ la dinamica del personaggio tosto e duro ha un po’ stufato.
  • La plotline tra James e sorella finisce (forse non ancora finita?) in maniera piuttosto abbozzata.
  • Lui troppo intelligente, gli altri troppo stupidi.

Che ne pensi di questa serie? Lascia un commento sotto e parliamone.

Per leggere altre schede simili a questa, visita la sezione dedicata.

O, se invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito (come l’analisi di film e tecniche), dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi“.


INFO SUL FIM:

Taboo  Drama, Mystery, Thriller | 3540min | TV Series (2017– ) 8.4
Writer: Chips Hardy, Tom Hardy, Steven KnightStars: Tom Hardy, David Hayman, Jonathan PryceSummary: James Keziah Delaney returns to 1814 London after 10 years in Africa to discover that he has been left a mysterious legacy by his father. Driven to wage war on those who have wronged him, Delaney finds himself in a face-off against the East India Company, whilst playing a dangerous game between two warring nations, Britain and America.

Photos


See all photos >>

Share this:
Posted in SchedeTaggs:
Write a comment