CHE NE PENSIAMO:
VOTO:
– Un film misterioso, onirico e atavico.
QUALCHE PAROLA (A CALDO):
Picnic at Hanging Rock è un film del 1975 del regista Peter Weir. Si tratta di una pellicola potente ed evocativa, chiaramente influenzata dall’impressionismo pittorico, dal cinema di Ingmar Bergman e dalle scorribande del “nuovo cinema tedesco”, in particolar modo nelle dinamiche delle opere di Werner Herzog.
Tra i vari modi (ampiamente riscontrabili facendo una semplice ricerca su internet) di analizzare questa pellicola, Picnic at Hanging Rock potrebbe anche essere letto come la storia di Sarah e del suo atto finale. Un film che si basa sull’assenza: quella delle ragazze che scompaiono, ma anche della stessa Sarah dal picnic.
Denso di simbologia e di sottotesti dal carattere sessuale, Picnic at Hanging Rock parla del Tempo, della Natura, dell’Essere umano, del mistero della vita e della morte, del sogno, della scomparsa, della libertà e della clausura e lo fa sottolineando l’effetto sociale rivoluzionario che questi temi portano all’interno di una società “chiusa” come quella raccontata dal film; è forse in alcuni di questi tratti che si riscontra anche una certa fascinazione del regista per il cinema di Luis Buñuel.
Il film si apre sulle parole “What we see or what we seem are but a dream, a dream within a dream.” (trad. “Quello che vediamo o che sembriamo è nient’altro che un sogno, uno sogno dentro un sogno”), il cui eco raggiunge l’opera di un altro regista visionario come David Lynch, in particolar modo per quel che riguarda Twin Peaks. In fondo Miranda, Marion e Irma non dovrebbero essere andate in un luogo così distante da quello in cui si trova Laura Palmer.
PRO:
- L’atmosfera.
- Il carattere misterioso e il simbolismo.
CONTRO:
- Purtroppo il film è invecchiato piuttosto male da un punto di vista visivo, con un apparato di tecniche pienamente incastrato nell’epoca in cui è stato girato e di cui noi non siamo appassionati.
Che ne pensi di questo film? Lascia un commento sotto e parliamone.
Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
O, se invece di qualche parola a caldo su un film che abbiamo visto, cerchi qualcosa di più approfondito (come l’analisi di film e tecniche), dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi“.
INFO SUL FIM:
Photos
See all photos >>