Sydney Sibilia – L’incredibile storia dell’isola delle rose
- Elio Germano è bravo come al solito, nonostante l’accento.
- Il tema dell’ingegno vs burocrazia.
- Il tono tenuto relativamente leggero.
- I dialoghi, specialmente quelli che vorrebbero essere divertenti, sono un po’ telefonati e senza mordente (un esempio su tutti è quello sulle battute dei calabresi – l’ironia che vorrebbe mostrare gli stereotipi e smascherarli finisce per diventare ripetitiva e un po’ stucchevole).
- Sebbene il lavoro produttivo sia stato interessante (v. la costruzione) alcuni momenti della messa in scena sono un po’ abozzati.
- Le CGI, in particolare nel momento della tempesta, rivela moltre problematiche.
Quindi lo consigliamo?
Un film carino e piacevole, quindi sì, se si è nel mood giusto e alla ricerca di un po’ di leggerezza intelligente.
Due parole sul film.
L’incredibile storia dell’isola delle rose di Sydney Sibilia è una pellicola che seppur non mostrando spinte estetiche ambiziose scorre liscia ed è piacevole. Narra della costruzione di un’isola artificiale al largo delle coste territoriali italiane nel 1968, messa a punto dall’ingegnere Giorgio Rosa.
Il tema centrale del contrasto tra la libertà dell’ingegno, della creazione, della visionarietà e una forma mummificata di burocrazia è avvincente e reso con un gioco comico delle parti che, nascondendo le oscurità del potere, rimane superficiale, sebbene piacevole. Il tutto, però, viene strutturato intorno al più classico degli espedienti narrativi: la formazione di una coppia.
Il film, che rappresenta la storia dell’unica invasione militare della storia effettuata dalla Repubblica italiana, da un punto di vista prettamente visivo è stato prodotto e girato in maniera pulita e, a tratti, interessante, sebbene in alcuni momenti la mise-en-scene sembri essere stata fortemente abozzata.
Insomma L’incredibile storia dell’isola delle rose è un film semplice, lineare, creativo nei modi produttivi, ma che mostra luci e ombre per un film che comunque resta piacevole da guardare.
In fondo alla pagina trovate il trailer per decidere da voi se guardarlo o meno.
Citazione dal film
Hai già avuto modo di dare un’occhiata alla nostra pagina di citazioni? Chissà, se sei fortunato, troverai una frase tratta da un tuo film preferito. Non l’hai ancora fatto? Vieni a giocare con noi.
Trailer:
Ora, non ti resta che guardarlo quindi e, se hai qualcosa da dire riguardo questo film e vuoi condividerlo su questa piattaforma, lascia un commento alla fine della pagina ed esprimi tutto quello che vuoi riguardo la pellicola. Su questo sito, siamo sempre contenti di ospitare opinioni altrui sul cinema.
Qualcosa di più.
Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
Oppure se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.