Luc Besson – DogMan (2023)
Ne consigliamo la visione?
Se vi piacciono i cani, sì. Se volete vedere un buon film in cui tutto ha più o meno senso nel mondo finzionale creato…
Due parole sul film.
“DogMan” di Luc Besson sembra voler esplorare la variante animale del concetto già presente nel suo film “Lucy”, dove si suggerisce che gli esseri umani utilizzino solo una parte del proprio cervello. In questo caso, l’umanità sembra limitarsi a utilizzare solo una parte del cervello… dei cani, considerando ciò che il protagonista riesce a ottenere dai suoi compagni a quattro zampe!
Allora ho chiesto al mio amico peloso di scrivere la recensione di questo film e questo è quello che ne è venuto fuori:
Il film ha dei pregi: la performance di Caleb Landry Jones (potrebbe addirittura essere anche troppo!) e quella dei cani; i primi piani sui cani; il cane Mickey e… altri cani. Ma “DogMan” ha essenzialmente anche una marea di difetti: la concatenazione degli eventi; la struttura dei flashback; lo spessore dei personaggi; l’enorme richiesta di sospensione dell’incredulità che richiede; l’abbondanza di dialoghi che sembrano estratti da post di Instagram di chi cerca di apparire come un life coach, un rapper dall’infanzia cruda o un filosofo dalle capacità insondate.
In ultimo, il potenziale che il film ha viene completamente sprecato a causa di uno script banale e molto semplicistico che non regge affatto.
Giuro, ho ragionato a lungo se dare o meno più stelle a questo film – in fondo ci sono tanti cani – e c’è una parte di me che l’avrebbe fatto. Tuttavia, l’altra, quella vincente, pone sempre e solo l’accento su una constatazione: non è un buon film.
Woof!
“Allora, lo guardo o non lo guardo?”
Beh, adesso sai cosa ne pensiamo noi, ma se sei ancora indeciso, dai un’occhiata al trailer per decidere da te se guardarlo o meno.
Ora, se sei convinto, non ti resta che guardarlo, oppure se l’hai già visto e hai qualcosa da dire riguardo questo film, lascia un commento alla fine della pagina ed esprimi tutto quello che vuoi riguardo la pellicola. Su questo sito, siamo sempre contenti di ospitare opinioni altrui sul cinema e perché no, aprire un dibattito se non sei d’accordo con noi.
Qualcosa di più?
Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
Oppure se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.
Cliccando qui, invece, vi troverete sul nostro profilo LETTERBOXD.