Jonathan Lynn – CLUE
- Una struttura molto interessante.
- Alcuni scambi di battute sono molto arguti e taglienti.
- Non banalissimo nell’incatenamento di motivazioni e azioni.
- C’è una sostanziale forma di sessualizzazione del corpo che, sebbene chiaramente figlia di un’epoca diversa, è alquanto insostenibile al giorno d’oggi (e non solo, se pensiamo che opere degli anni ’40 hanno probabilmente più modernità nel trattamento dei corpi). Non si tratta solo di contestualizzare l’opera, quanto di contestualizzare la commedia stessa all’interno del film. Quando cerca l’effetto facilone, il film diventa stupido.
Quindi lo consigliamo?
Dipende. Volete passare una serata leggera, accettando di passare oltre una serie di inquadrature (concetti) al limite dell’imbecille? Allora sì, perchè al di là di questo, il film contiene una struttura narrativa alquanto interessante e un grado di commedia (oltre queste inquadrature) che è graffiante ed interessante. Invece, se pensate che non potete andare oltre un certo grado di sessualizzazione gratuita (sì, la motivazione di “farsi vedere”) del corpo – che sia ben chiaro, non ha alcuna forma “artistica”, bensì solo di faciloneria che cerca l’effetto comico – allora lasciate perdere e cercate altro: questo film vi farà incazzare.
Piccola specifica: non si tratta di essere politically correct in questo caso. Piuttosto crediamo che il ricorso ad una tale semplicità dell’effetto comico risulti quantomeno degradante, addirittura per la qualità del resto del film stesso.
In fondo alla pagina trovate il trailer per decidere da voi se guardarlo o meno.
Citazione dal film
Hai già avuto modo di dare un’occhiata alla nostra pagina di citazioni? Chissà, se sei fortunato, troverai una frase tratta da un tuo film preferito. Non l’hai ancora fatto? Vieni a giocare con noi.
Trailer:
Ora, non ti resta che guardarlo quindi e, se hai qualcosa da dire riguardo questo film e vuoi condividerlo su questa piattaforma, lascia un commento alla fine della pagina ed esprimi tutto quello che vuoi riguardo la pellicola. Su questo sito, siamo sempre contenti di ospitare opinioni altrui sul cinema.
Qualcosa di più.
Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
Oppure se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.