Aaron Sorkin – THE TRIAL OF THE CHICAGO 7
- Interessante il modo in cui la storia si nasconda nel passato per raccontarci chi siamo oggi.
- La caratteristica collettiva della struttura narrativa che evita di dare troppo peso ad un solo protagonista.
- Regia incredibilmente priva di idee che rende la forma di questo film ampiamente deludente e piatta senza approfondire alcuno spunto che avrebbe reso il film più interessante.
Quindi lo consigliamo?
Sì e no.
Sì, perché il film è scritto da una penna sempre ispirata come quella di Sorkin, i cui dialoghi, eventi, avvenimenti, rischi di struttura sono sempre molto interessanti – in particolar modo per quel che riguarda il contesto della sceneggiatura classica.
No, perché il film fallisce nel restituire interesse dal punto di vista visivo. La scrittura di Sorkin è sempre interessante, ma, al suo secondo film come regista, si può dire che invece la sua macchina da presa non tiene le aspettative e risulta piuttosto noiosa senza riuscire a rendere niente di interessante.
È un peccato perché è un film che vorrebbe dire tanto riguardo ai nostri tempi, ma lo fa utilizzando una forma di linguaggio cinematografico così primitiva da risultare reazionaria finanche ai film di inizio ‘900.
In fondo alla pagina trovate il trailer per decidere da voi se guardarlo o meno.
Citazione dal film
Hai già avuto modo di dare un’occhiata alla nostra pagina di citazioni? Chissà, se sei fortunato, troverai una frase tratta da un tuo film preferito. Non l’hai ancora fatto? Vieni a giocare con noi.
Trailer:
Ora, non ti resta che guardarlo quindi e, se hai qualcosa da dire riguardo questo film e vuoi condividerlo su questa piattaforma, lascia un commento alla fine della pagina ed esprimi tutto quello che vuoi riguardo la pellicola. Su questo sito, siamo sempre contenti di ospitare opinioni altrui sul cinema.
Qualcosa di più.
Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
Oppure se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.