IN BREVE:
– Un film interessante con un’ottima sceneggiatura.
QUALCHE PAROLA (A CALDO):
Blue Ruin è un film drammatico del 2013 del regista Jeremy Saulnier.
È una pellicola interessante, di chiara caratura indipendente e che fa del suo protagonista il perno centrale e forse anche assoluto dell’intero film. Seguiamo i giorni di Dwight (Macon Blair) e tramite la sua lenta riemersione da uno status sociale di quasi auto-esclusione e il suo personale journey narrativo, veniamo a conoscenza di tutto quello che era successo precedentemente all’accensione della macchina da presa sul suo volto.
La nota di merito più grande del film risiede nel modo in cui la penna del regista/sceneggiatore affronta la struttura dello script: si nota una certa dote di talento riguardo l’approccio strutturale con una tendenza a rendere originali anche le scene che potrebbero essere più stereotipate con il sapiente utilizzo di un dettaglio o anche una caratterizzazione che le renda meno clichè. L’utilizzo della drammatizzazione degli eventi è interessantissimo e conduce ad un aumento del grado di suspense (ad. es. le chiavi dimenticate dentro il bar, l’automobile rubata e la persona ancora seduta nella stessa).
Blue Ruin è una storia di vendetta e di violenza che finisce con l’accartocciare non una sola famiglia, ma due (unite dalla figura centrale del padre da un lato, della madre dall’altro) in una spirale di annientamento che riduce il tema della vendetta a quello che è: un inutile, quanto antico, tropo che lascia dietro di sé non giustizia, ma solo morte e distruzione.
PRO:
- La struttura dello script.
- La suspense in alcuni tratti.
- L’utilizzo della dramatizzazione.
- La risoluzione concettuale.
CONTRO:
- Un film un po’ meccanico e che, in alcuni tratti, manca di un lato emotivo (forse l’altra faccia della medaglia di una sceneggiatura quasi ottimale?).
Che ne pensi di questo film? Lascia un commento sotto e parliamone.
Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
O, se invece di qualche parola a caldo su un film che abbiamo visto, cerchi qualcosa di più approfondito (come l’analisi di film e tecniche), dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi“.
INFO SUL FIM:
Photos
See all photos >>