Cos’è successo oggi 8 marzo nel mondo del cinema.
L’8 marzo del 1971 ci lasciava Harold Lloyd, figura iconica nella storia del cinema.
La grandezza di Harold Lloyd risiedeva nella sua abilità unica di mescolare umorismo slapstick con un forte senso di suspense e avventura. In “Safety Last!”, uno dei film più importanti del cinema muto, questa combinazione è evidente nella sequenza della scalata, dove Lloyd intraprende l’arduo viaggio verso la cima di un grattacielo per impressionare la fidanzata e ottenere una promozione sul lavoro. La scena è un capolavoro di comicità visiva e tensione narrativa, che dimostra la maestria di Lloyd nel creare situazioni comiche e coinvolgenti.
Lloyd ha avuto un impatto duraturo sul cinema attraverso le sue innovazioni tecniche. “Safety Last!” è stato uno dei primi film a utilizzare effetti speciali e tecniche di montaggio sofisticate per creare illusioni visive convincenti. Queste innovazioni hanno influenzato il modo in cui il cinema muto veniva realizzato e hanno aperto la strada a nuove possibilità nel campo della produzione cinematografica.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1925 | Nasce Francisco Rabal.
1943 | Nasce Lynn Redgrave.
1996 | Esce negli USA “Fargo”.
2020 | Muore Max Von Sydow.
📷 Nella foto: Harold Lloyd (Pubblico Dominio).
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram