Cos’è successo oggi 29 febbraio nel mondo del cinema.
Il 29 febbraio del 1940 Hattie McDaniel divenne la prima persona afroamericana a vincere un Oscar per il suo ruolo in “Via col vento”.
La sua vittoria è storica perché rappresenta un punto di svolta nella storia del cinema americano. Il riconoscimento ha rotto barriere e ha sfidato il razzismo strutturale dell’epoca, poiché era considerato inaccettabile per una donna di colore partecipare alla cerimonia degli Oscar a causa delle leggi segregazioniste vigenti. La sua vittoria ha aperto la strada per una maggiore diversità e rappresentanza nel cinema hollywoodiano, anche se il percorso verso l’inclusione e l’equità è stato lungo e difficile e non ancora concluso.
La determinazione e il talento di McDaniel hanno contribuito a cambiare il volto dell’industria cinematografica, aprendo la porta a futuri attori e attrici di colore e dimostrando il potere del cinema nel promuovere il cambiamento sociale.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1940 | “Gone With The Wind” (“Via col vento”) vince otto Oscar.
2004 | “The Lord of the Rings: The Return of the King” vince l’Oscar come miglior film.
2008 | Esce negli Stati Uniti “In Bruges”.
📷 Nella foto: Hattie McDaniel (Public Domain).
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram