Cos’è successo oggi 20 febbraio nel mondo del cinema.
Robert Altman è nato il 20 febbraio 1925 a Kansas City, Missouri, negli Stati Uniti. Dopo aver servito nella Seconda Guerra Mondiale, Altman ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’50, dirigendo diversi film e lavorando anche in televisione.
Negli anni ’70, ha ottenuto riconoscimento per il suo approccio innovativo alla regia e alla narrativa. Uno dei successi più noti di questo periodo è “MAS*H” (1970), un film di guerra satirico sulla guerra in Corea, che gli ha procurato una nomination all’Oscar come Miglior Regista.
Altman è celebre per il suo stile distintivo che include l’utilizzo di un cast corale e trame intricate. “Nashville” (1975), ad esempio, è un esempio di questo approccio, offrendo un ritratto della vita americana attraverso la scena musicale country.
Negli anni ’80, Altman ha continuato a dirigere film di successo come “Streamers” (1983) e “Vincent & Theo” (1990). Nel 1992, ha ricevuto ulteriori elogi con “The Player”, una satira su Hollywood, che gli ha valso la Palma d’Oro al Festival di Cannes.
La sua carriera ha continuato a prosperare nei decenni successivi con pellicole come “Short Cuts” (1993) e “Gosford Park” (2001), quest’ultimo gli ha fatto guadagnare una nomination all’Oscar come Miglior Regista. Robert Altman è scomparso nel 2006, ma il suo impatto nel cinema americano persiste attraverso la sua vasta filmografia e il suo stile distintivo.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1927 | Nasce Sidney Poitier.
1943 | Nasce Mike Leigh.
1952 | Viene rilasciato il film “African Queen” di John Huston.
1978 | Nasce Chelsea Peretti.
2003 | Nasce Olivia Rodrigo.
2015 | Kristen Stewart è la prima attrice americana a vincere un César per il film “Clouds of Sils Maria”.
📷 Nella foto: Robert Altman (Pubblico Dominio).
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram