Cos’è successo oggi 19 marzo nel mondo del cinema.
Il 19 marzo del 2004, esce negli USA “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”.
Diretto da Michel Gondry e scritto da Charlie Kaufman, “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” rappresenta una delle espressioni più innovative e commoventi del cinema contemporaneo. Al centro della narrazione troviamo una storia d’amore tormentata, quella tra Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet), che decidono di sottoporsi a un procedimento per cancellarsi reciprocamente dalla memoria dopo la fine della loro relazione.
Questo film, oltre a esplorare il dolore e la bellezza dell’amore perduto, si immerge nei meandri della memoria e dell’identità, interrogandosi su cosa realmente ci definisce e sul valore dei ricordi, anche quelli dolorosi. La struttura narrativa non lineare, che intreccia passato e presente in un flusso continuo di coscienza, insieme all’uso creativo degli effetti visivi, crea un’esperienza cinematografica unica, che sfida le convenzioni narrative tradizionali.
“Eternal Sunshine of the Spotless Mind” non è solo un film sull’amore e sulla perdita, ma anche un’indagine filosofica sull’essenza dell’esperienza umana. Premiato con l’Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale, continua a essere un punto di riferimento per il suo approccio audace alla narrazione e per la sua capacità di toccare corde emotive universali, rendendolo un must nella filmografia contemporanea.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1923 | Nasce Giuseppe Rotunno, celebre direttore della fotografia.
1931 | Premiere a NYC di “The Front Page”.
1947 | Nasce Glenn Close.
1953 | 25th Academy Awards: per la prima volta lo show degli Oscar è trasmesso in televisione. “Greatest Show on Earth”, Gary Cooper & Shirley Booth vincono gli Oscar nelle rispettive categorie.
1955 | Nasce Bruce Willis.
1959 | Esce “Some Like It Hot” di Billy Wilder.
2008 | Muore Paul Scofield.
2008 | Muore Arthur C. Clarke.
📷 Nella foto: “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” (Fair Use).
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram