loading...

16 Febbraio 2024
#ArchivioCinema: 16 febbraio nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 16 febbraio nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 16 febbraio nel mondo del cinema.

Il 16 febbraio del 1962 iniziava la distribuzione del magnifico “La Jetée” di Chris Marker.

«Uno dei migliori film di fantascienza mai realizzati, “La jetée” di Chris Marker è un brillante trattato filosofico racchiuso in 28 minuti di film. Sebbene sia l’unico lavoro di fantasia di Marker, rappresenta una delle visioni più eloquenti delle sue ossessioni artistiche: viaggi, immagini e memoria.

Il film, che ruota intorno a un protagonista senza nome che viaggia dal presente delle macerie radioattive del dopoguerra (Terza Guerra Mondiale) ad un passato bucolico, è una sorta di diario di viaggio – un viaggio nel tempo anziché nello spazio – in cui i ricordi d’infanzia dell’uomo definiscono letteralmente la sua esistenza. […]

Lo stile “photo-roman” del film sembra rispecchiare la qualità impressionistica della memoria, che lo spettatore mette insieme in un’esperienza visiva coerente. […] Sottile ma incredibilmente efficace, “La jetée” fa esplodere brillantemente le regole di ciò che fa un film, costringendo il pubblico a rivalutare i suoi preconcetti sul cinema così come sul tempo, sulla memoria e su come viviamo la realtà.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1884 | Nasce Robert J. Flaherty.
1938 | Esce nelle sale “Bringing Up Baby”, un capolavoro di Howard Hawks.
1957 | Esce “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman.
1969 | Dopo una breve e limitata release nel 1966, “Andrei Rublev”di Andrej Tarkovskij viene finalmente presentato a Mosca.
1974 | Nasce Mahershala Ali

ℹ️ Visita il nostro sito per navigare l’Archivio e scoprire di più sulla storia del cinema.

📷 Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).

Note:

(1): https://www.allmovie.com/movie/la-jetee-v152971/review


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment