loading...

21 Novembre 2024
Smile (2022)
Smile (2022)
Share this:

Parker Finn – Smile (2022)

2 out of 5 stars

ENGLISH VERSION | ITALIAN VERSION


 

 

Citazione del film "Smile"

 


A PRIMA VISTA. *

!ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER!

Smile è un film che, pur partendo da un concept intrigante, non riesce a distinguersi nel panorama horror contemporaneo. Sebbene i “sorrisi” – da cui il titolo – siano davvero inquietanti, la pellicola si affida a troppi jump scare prevedibili, trascurando la costruzione di una suspense solida. Hitchcock diceva che la suspense è ciò che ti tiene incollato alla sedia, mentre la sorpresa è fugace: Smile sceglie la seconda opzione, spezzando ogni possibile tensione continua.

La trama, inoltre, è fin troppo prevedibile, e le sottotrame – come la relazione fallita con il poliziotto – risultano inutili e poco incisive. Non aiuta una recitazione che, sebbene impegnata, non riesce a compensare i limiti di una sceneggiatura complessa da interpretare. Anche i colpi di scena seguono un copione ripetitivo e prevedibile: il “volto familiare” che si rivela essere l’entità smette presto di sorprendere. E il finale? Pur evitando una risoluzione positiva, lascia parecchio a desiderare.

Lo consigliamo?

Non proprio. Le facce sorridenti, però… quelle restano nella mente più a lungo della storia stessa.

*Questa recensione fa parte del formato A PRIMA VISTA: breve, basata su una prima visione e totalmente soggettiva, riflette i miei gusti personali in fatto di cinema. Potrebbe esser giusta, potrebbe essere sbagliata, ma chi se ne frega?


INFO UTILI

  • Dove trovarlo?
    Attualmente è su Netflix. Il catalogo degli streaming, però, cambia spesso: consulta JUSTWATCH per verificare dove è disponibile.

  • Dubbi se guardarlo o meno?
    Beh, adesso sai cosa ne pensiamo noi, ma se sei ancora indeciso e non lo hai ancora visto, dai un’occhiata al trailer.

Se l’hai già visto e vuoi condividere la tua opinione, lascia un commento alla fine della pagina! Qui amiamo ascoltare voci diverse e, perché no, aprire un dibattito. Che tu sia d’accordo o meno, il cinema è sempre una buona scusa per parlarne.


Qualcosa di più?

Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
Oppure se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.
Cliccando qui, invece, vi troverete sul nostro profilo LETTERBOXD.


Share this:
Posted in SchedeTaggs:
Write a comment