loading...

18 Marzo 2024
#ArchivioCinema: 18 marzo nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 18 marzo nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 18 marzo nel mondo del cinema.

Il 18 marzo del 1931, a pochi giorni dalla scomparsa di F.W. Murnau, si tenne a New York la premiere di “Tabu: A Story of the South Seas”.

Il film è una celebrazione visiva dell’amore e della vita nel Pacifico, nonché un profondo commento sul conflitto tra tradizione e modernità. Girato nelle isole del Pacifico, il film si distingue per la sua autenticità e per l’uso pionieristico della fotografia in loco, che cattura la bellezza mozzafiato e l’innocenza delle sue ambientazioni e dei suoi protagonisti.

In “Tabu”, Murnau esplora il tema dell’amore proibito attraverso la storia di un giovane pescatore e della sua amata, la cui felicità viene minacciata dalle rigide tradizioni della loro comunità. Il film, co-scritto con Robert J. Flaherty, pioniere del documentario, mescola realismo e poesia, dimostrando la maestria di Murnau nell’uso delle immagini per raccontare storie universali di desiderio, sacrificio e destino.

Sebbene “Tabu” sia stato l’ultimo film di Murnau, la sua influenza sul cinema è duratura. Con la sua innovativa combinazione di narrazione documentaristica e finzione, “Tabu” anticipa molte delle tecniche e dei temi che diventeranno centrali nel cinema moderno.

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1905 | Nasce Robert Donat.
1913 | Nasce Rene Clement.
1924 | Esce “The Thief of Bagdad” di Raoul Walsh.
1950 | Nasce Brad Dourif.
1962 | Nasce Etsushi Toyokawa.
1978 | Muore Peggy Wood.
2008 | Muore Anthony Minghella.

📷 Nella foto: “Tabu: A Story of the South Seas” (Fair Use).


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment