Cos’è successo oggi 11 marzo nel mondo del cinema.
L’11 marzo del 1931, all’età di soli 42 anni e con la fama di essere uno dei registi più talentuosi della sua generazione, perde la vita, in un tragico incidente automobilistico in California, F.W. Murnau.
Nato nel 1888 in Germania, Murnau ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema con le sue innovazioni tecniche e narrative. La sua carriera è stata caratterizzata da una fervida creatività e una profonda sperimentazione visiva, che lo ha portato ad essere considerato uno dei padri del cinema espressionista tedesco.
Oltre a “Nosferatu, il vampiro” (di cui abbiamo parlato il 4 marzo), film come “Faust” e “L’ultima risata” hanno dimostrato la sua maestria nel combinare l’immaginario fantastico con una profonda esplorazione dei temi umani. La sua abilità nel creare atmosfere suggestive e nel manipolare la luce e l’ombra ha influenzato generazioni di registi successivi.
La sua scomparsa improvvisa scosse il mondo del cinema, ma la sua eredità vive ancora oggi attraverso i suoi film e il suo impatto duraturo sulla cinematografia mondiale.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1933 | Nasce Sandra Milo.
1969 | Nasce Terrence Howard.
1989 | Nasce Anton Yelchin.
1993 | Nasce Jodie Comer.
2020 | Harvey Weinstein viene condannato a 23 anni di prigione per stupro e crimini sessuali.
📷 Nella foto: F.W. Murnau (Pubblico Dominio).
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram