Cos’è successo oggi 31 dicembre nel mondo del cinema.
A proposito di grandi abbuffate da ultimo dell’anno (????): il 31 dicembre del 1937 nasceva Anthony Hopkins.
«Attore e regista cinematografico inglese, naturalizzato statunitense nel 2000, nato a Port Talbot (Galles) il 31 dicembre 1937.
Di formazione teatrale, esordì nel cinema a trentun anni, alternando film storico-biografici come “The lion in winter” (1968, “Il leone d’inverno”) di Anthony Harvey, a classici teatrali come “Hamlet” (1969, “Amleto”) di Tony Richardson.
Naturalmente portato per ruoli in costume grazie all’espressività di un volto dai lineamenti nobili e arcigni e all’eleganza innata del portamento (di cui forse la miglior prova resta “The remains of the day”, 1993, “Quel che resta del giorno”, di James Ivory), dopo l’interpretazione dell’horror “Magic” (1978; “Magic ‒ Magia”) di Richard Attenborough, ha ottenuto il grande successo in ruoli di personaggi diabolici, sintetizzabili nell’icona dell’antropofago Hannibal Lecter, protagonista di “The silence of the lambs” (1991; “Il silenzio degli innocenti”) di Jonathan Demme, per cui ha vinto l’Oscar nel 1992. Nel 1996 ha diretto e interpretato “August”, dal dramma “Zio Vanja” di A.P. Čechov.
Nel 1993 gli è stato conferito il titolo di Sir dalla regina Elisabetta II.» (1)
Buon compleanno Sir Anthony Hopkins e buon anno a tutti voi.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1931 | Premiere a New York di “Dr. Jekyll and Mr. Hyde”
1943 | Nasce Ben Kingsley
1959 | Nasce Val Kilmer
???? Nella foto: Anthony Hopkins (By gdcgraphics, CC BY-SA 2.0).
Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/anthony-sir-hopkins_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram