Cos’è successo oggi 7 dicembre nel mondo del cinema.
Il 7 dicembre del 1903 esce negli USA “The Great Train Robbery”, film dalla fortissima valenza storica per i miglioramenti che riesce ad apportare al linguaggio cinematografico.
«Ci sono ancora discussioni sul fatto che tutte le innovazioni di “The Great Train Robbery” siano state effettivamente le prime del loro genere, ma non c’è dubbio che il seminale Western del 1903 di Edwin S. Porter sia stata la prima prova definitiva del potere del montaggio cinematografico al servizio di una storia.
Prima di “The Great Train Robbery”, la maggior parte dei film erano o actualities (brevi documenti di persone, luoghi o eventi importanti) o spettacoli teatrali registrati. Porter, influenzato dai film narrativi più crudi e basati sui tableaux del pioniere del cinema francese Georges Méliès, riuscì a creare scalpore accoppiando una storia forte (in questo caso basata su un evento reale) con tecniche di montaggio espressive.
Il film contiene una serie sbalorditiva di prime o quasi prime volte: è stato il primo a utilizzare title cards, un’ellissi, una panoramica con la macchina da presa, e probabilmente il primo a utilizzare una sceneggiatura. Ancora più importante, è stato uno dei primi lavori a sfruttare il potere unico del film di spostare il pubblico attraverso il tempo e lo spazio con un montaggio continuo e un taglio trasversale tra storie diverse, tecniche che sono diventate le pietre miliari del linguaggio cinematografico moderno.» (1)
Con questo film, infatti, nasce il montaggio alternato che, sebbene senza salti temporali, propone due o più inquadrature di cose che avvengono allo stesso momento, dando il via a uno strumento di linguaggio cinematografico pressoché rintracciabile tuttora nella maggior parte dei film contemporanei.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1932 | Nasce Ellen Burstyn
1949 | Nasce Tom Waits
1965 | Nasce Jeffrey Wright
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/great-train-robbery-v149782/review
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram