Cos’è successo oggi 6 dicembre nel mondo del cinema.
Il 6 dicembre del 2002 si tenne la premiere di “Adaptation” di Spike Jonze e Charlie Kaufman.
«La seconda collaborazione tra lo sceneggiatore Charlie Kaufman e il regista Spike Jonze è così intrisa di idee non ortodosse, ma allo stesso modo fondamentalmente accessibili, che supera l’innovativo “Essere John Malkovich” nella logica esistenziale, pur rimanendo digeribile per un pubblico medio.
Le lotte della vita reale di Kaufman nell’adattare “The Orchid Thief” di Susan Orlean vengono brillantemente espanse in una narrazione autoriflessiva di sublime originalità, in cui sceneggiatore, autore e musa si intrecciano e affrontano, approfondendo, temi importanti come l’integrità artistica, l’imbarazzo sociale e la rivalità tra fratelli.
Non solo Kaufman si inserisce nel procedimento, ma in Nicolas Cage trova una scelta squisita per interpretare se stesso e suo fratello gemello: un personaggio immaginario a cui è stata data una vita “reale” ricevendo addirittura un credito per la sceneggiatura. Sudando, balbettando, abbassando gli occhi e implodendo in una crisi di rilevanza – poi facendo esattamente l’opposto di Donald – Cage fa uscire la sua carriera dalla neutralità, almeno scambiando brevemente la caccia a stipendi sempre più grandi con un lavoro veramente pregnante.
Sebbene le storie di Orlean (Meryl Streep) e John Laroche (Chris Cooper) abbiano entrambe un’urgenza vitale, questo è il film di Kaufman, pieno delle ansie di uno shlub dai capelli crespi la cui immaginazione iperattiva è sia croce che delizia.
Dal momento che alla fine imita la stessa struttura della storia che aborre, “Adaptation” è uno di quei rari film che contemporaneamente attacca e si diverte con le meccaniche umilianti, schiaccianti ma esilaranti del cinema di Hollywood.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1967 | Nasce Judd Apatow
1994 | Muore Gian Maria Volontè
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/adaptation-v260395/review
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram