Cos’è successo oggi 26 novembre nel mondo del cinema.
Il 26 novembre del 1942 si tenne a New York la premiere di “Casablanca”, capolavoro di Michael Curtiz con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman.
«Per chi studia la genesi dei cult movie, Casablanca è un cruccio e un caso esemplare. Tutto comincia da un lavoro teatrale, peraltro mai andato in scena. Poi l’America che entra in guerra, Vincent Sherman che si candida senza successo alla regia. Hedy Lamarr che non è disponibile. La sceneggiatura che è pronta giusto tre giorni prima dell’inizio delle riprese. Con metà cast non ancora scritturato e l’altra metà che non sapeva con chi sarebbe rimasta Ilse (Ingrid Bergman) nel finale. Anche se questa forse è una leggenda.
Tuttavia Casablanca è il prodotto dei “migliori istinti di un gruppo disparato di persone di talento”.
[…]Rick (Bogart) è l’eroe riluttante, il cavaliere della valle solitaria, il pistolero errante che viene convinto a prendere le armi e che, una volta risolta la situazione, schiva l’eroina e parte verso nuove avventure. In ogni caso il suo è il ruolo nodale della vicenda. Perché tutti vengono da Rick (come diceva il titolo del lavoro teatrale) a chiedere un po’ d’amore, una speaking part, un numero alla roulette, un lasciapassare. Mostruoso apparato narcisistico, il Rick’s Café è un luogo mentale in cui gli altri sono tutte marionette guidate dall’io di Humphrey Bogart. È come un interminabile gioco di specchi (B. Day).
Con Laszlo che è l’eroe che Rick avrebbe voluto essere, Renault l’uomo corrotto che ha rischiato di essere, Ugarte la vittima sacrificale che potrebbe diventare a ogni istante. Tutti vanno da Rick, ma è come se Rick li chiamasse all’appello, li facesse uscire dall’oscurità dell’incoscio per illuminarli alla luce del cinema. A tratti sembra che la stessa Seconda guerra mondiale non sia altro che un colossale gioco di teatro messo in scena per poter rivedere Ilse.
[…]Ci sono film che vengono ricordati per il regista e altri che restano famosi per gli attori o per il genere (H. Dienstfrey). Casablanca è di più, è una partenogenesi del cinema stesso.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1889 | Nasce Albert Dieudonné
1945 | Esce “Brief Encounter”
1967 | Muore Albert Warner
1979 | Muore Marcerl L’Herbier
2018 | Muore Bernardo Bertolucci
ℹ️ Visita il nostro sito per navigare l’Archivio e scoprire di più sulla storia del cinema.
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://treccani.it/enciclopedia/casablanca_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram