Cos’è successo oggi 17 novembre nel mondo del cinema.
Il 17 novembre del 1901 nasceva Lee Strasberg primo direttore artistico dell’Actors Studio.
«Lee Strasberg deve la sua fama soprattutto alla scuola dell’Actors’ Studio, di cui fu direttore artistico e animatore dal 1948, e al cui celebre “metodo”, che radicalizzava i principî dell’immedesimazione di Stanislavskij.» (1)
«Konstantin S. Stanislavskij aveva iniziato una pionieristica attività di ricerca sul mestiere di attore, con l’obiettivo di dare maggiore verosimiglianza e creatività alla recitazione, e di evitare che con la ripetizione essa assumesse un carattere puramente meccanico. Ne era derivata l’elaborazione di un ‘sistema’.
[…]Secondo questa teoria, occorre abbandonare lo ‘stato attorico’ (aktërskoe samočuvstvie), ovvero l’atteggiamento tradizionale nel quale l’interprete, costretto a simulare sulla scena stati d’animo che non sono i suoi, deve ricorrere a trucchi e artifici esteriori, e passare allo ‘stato creativo’ (tvorceskoe samočuvstvie), in cui egli prova effettivamente ciò che si presume debba sentire il personaggio, come se lo ‘rivivesse’. Dalla ‘rappresentazione’ (predstav-lenie), dunque, alla ‘riviviscenza’ (pereživanie).» (2)
Queste tecniche, grazie al riadattamento di Lee Strasberg,«hanno spesso prodotto negli allievi un tipo di recitazione caratteristico, fortemente emotivo che fu reso popolare negli anni Cinquanta soprattutto da attori come Marlon Brando, James Dean, Montgomery Clift, Rod Steiger e Paul Newman.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1925 | Nasce Rock Hudson
1933 | Esce “Duck Soup” di Leo McCarey con i fratelli Marx.
1942 | Nasce Martin Scorsese
1944 | Nasce Danny DeVito
1966 | Nasce Sophie Marceau
1978 | Nasce Rachel McAdams
???? Nella foto: Lee Strasberg (By Keystone – ebay, PD-US).
Note:
(1):https://www.treccani.it/enciclopedia/lee-strasberg/
(2): https://treccani.it/enciclopedia/actors-studio_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram