loading...

5 Novembre 2021
#ArchivioCinema: 5 novembre nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: 5 novembre nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo oggi 5 novembre nel mondo del cinema.

Il 5 novembre del 1913 nasceva Vivien Leigh, volto noto di numerose pellicole del cinema classico hollywodiano.

«Vivien Leigh vinse l’Oscar come migliore attrice due volte, per le sue interpretazioni come Scarlett O’Hara in “Via col vento” (1939) e Blanche DuBois nella versione cinematografica di “Un tram chiamato desiderio” (1951), un ruolo in cui aveva anche recitato palcoscenico nel West End di Londra nel 1949. […] Sebbene la sua carriera abbia avuto periodi di inattività, nel 1999 l’American Film Institute ha classificato Leigh come la sedicesima più grande star femminile del cinema classico di Hollywood.

Dopo aver completato la sua istruzione scolastica di recitazione, Leigh è apparsa in piccoli ruoli in quattro film nel 1935 ed è passata al ruolo di protagonista in “Fire Over England” (1937). Lodata per la sua bellezza, Leigh sentiva che i suoi attributi fisici a volte le impedivano di essere presa sul serio come attrice. Nonostante la sua fama di attrice cinematografica, Leigh era principalmente un’attrice teatrale.

[…] Si è guadagnata la reputazione di avere un carattere che rendeva difficile lavorare con lei e per gran parte della sua vita adulta ha avuto un disturbo bipolare, oltre a ricorrenti attacchi di tubercolosi cronica, che è stata diagnosticata per la prima volta a metà degli anni ’40 e alla fine l’ha uccisa all’età di 53 anni.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1913 | Nasce Guy Green
1960 | Nasce Tilda Swinton
1960 | Muore Mack Sennett
1965 | Esce “Pierrot le Fou” di Jean-Luc Godard
1968 | Nasce Sam Rockwell
1971 | Nasce Johnny Greenwood, compositore e musicista dei Radiohead

???? Nella foto: Vivien Leigh (By Fawcett Publications – page 41 middle photo. Hollywood (magazine), Public Domain).

Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Vivien_Leigh


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment