loading...

4 Novembre 2021
#ArchivioCinema: 4 novembre nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: 4 novembre nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo oggi 4 novembre nel mondo del cinema.

Il 4 novembre del 1982 si spegneva uno dei più grandi registi di sempre – e tra i nostri personali preferiti: Jacques Tati.

«Erede della tradizione comica del muto, privilegiò sempre nei suoi film le gag visive contaminandole con suoni e rumori anziché con l’elemento verbale; i personaggi da lui interpretati infatti (Monsieur Hulot soprattutto, protagonista di quattro film) sono più vicini allo straniamento e all’immobilismo di Buster Keaton che all’esuberanza malinconica di Charlie Chaplin, non parlano quasi mai e risultano estranei al contesto sociale che li circonda, mantenendo l’imperturbabilità rispetto alle situazioni in cui si trovano coinvolti.

Amato dai critici della Nouvelle vague, che hanno considerato la sua opera tra le più significative nell’ambito della loro politique des auteurs, nell’arco della sua carriera realizzò solo sei lungometraggi, con i quali però seppe rinnovare profondamente il genere rivolgendo una maniacale attenzione sia agli elementi sonori (più volte al centro degli studi critici di M. Chion) sia all’utilizzo del colore, e che hanno significativamente influenzato anche l’opera di Jerry Lewis, del primo Woody Allen e di Maurizio Nichetti. Con “Mon oncle” (1958; Mio zio) si aggiudicò il Premio speciale della giuria al Festival di Cannes e, nel 1959, l’Oscar come miglior film straniero.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1917 | Nasce Leonardo Cimino
1969 | Nasce Matthew McConaughey
2001 | Esce il primo “Harry Potter”
2002 | Muore Antonio Margheriti

???? Nella foto: Jacques Tati in un fotogramma tratto dal suo film “Les vacances de Monsieur Hulot”(Fair Use).

Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/jacques-tati_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment