loading...

2 Novembre 2021
#ArchivioCinema: 2 novembre nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: 2 novembre nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo oggi 2 novembre nel mondo del cinema.

Nella notte tra l’1 e il 2 novembre venne brutalmente assassinato Pier Paolo Pasolini. 

«Poeta, narratore, filosofo, intellettuale impegnato oltre che regista, erede professo di Roberto Rossellini, Pasolini. non solo proseguì l’esperienza del Neorealismo, ma ne estrasse la sostanza, ne risolse le incertezze, ne superò i limiti ideologici.

La sua opera cinematografica ‒ che scandalizzò anche i marxisti di sinistra, i quali videro nei suoi primi film un brutale realismo provocatore e in quelli successivi una regressione nel mito e un ripiegamento dell’autore verso una poetica individualista ‒ manifesta, oltre a un vasto raggio d’interessi culturali che vanno dalla pittura alla letteratura, dalla filosofia all’antropologia culturale, anche una straordinaria coerenza che si potrebbe sintetizzare con la frase che Pasolini fa pronunciare al centauro Giasone nel film “Medea” (1969): “Solo chi è realistico è mitico e solo chi è mitico è realistico”.

[..]Non meno importante del lavoro di regista fu la riflessione sul cinema con cui Pasolini individua nuove prospettive, in particolare negli scritti Il ‘cinema di poesia’ (1965) e ‘Osservazioni sul piano sequenza’ (1967), dove delinea un’idea di cinema poetico (costituito da segni “irrazionalistici, onirici, elementari e barbarici”), contrapposto a quello prosastico-narrativo imposto dall’industria hollywoodiana.» (1)

Il suo assassinio resta avvolto dal mistero: di certo, Pasolini, con la sua intelligenza rara e fuori dal comune, i suoi modi e le sue irruzioni culturali, dava fastidio ad un’idea di società che si delineava in quegli anni e si era ritrovato di fronte molti “nemici”, molti dei quali anche nelle cerchie del potere.

In un periodo storico in cui la “strategia della tensione” vigeva da padrone dei modi di controllo, la morte di Pasolini è sicuramente, così come cantata da un altro grande poeta, Fabrizio De Andrè, “una storia sbagliata”.

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1906 | Nasce Luchino Visconti
1913 | Nasce Burt Lancaster
1939 | Nasce Richard Serra
1940 | Nasce Vincenzo Cerami
1940 | Nasce Gigi Proietti
1966 | Nasce David Schwimmer

???? Nella foto: Pier Paolo Pasolini (Public Domain).

Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/pier-paolo-pasolini_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment