Cos’è successo oggi 9 giugno nel mondo del cinema.
Il 9 giugno del 1993, a Washington D.C. ci fu la premiere di “Jurassic Park” di Steven Spielberg.
Il film, poi rilasciato nelle sale l’11 giugno dello stesso anno, fu prodotto a partire da un budget di 63 milioni di $, arrivando a incassare, anche grazie alle successive uscite al cinema del 2011, del 2013, del 2018 e del 2020, un totale di circa 1 miliardo di $. Oltre agli incassi del film, Jurassic Park fu un vero e proprio uragano anche per quel che riguarda il merchandising.
Si tratta di un film molto interessante dal punto di vista produttivo: l’utilizzo del digitale e le CGI per la creazione dei dinosauri fu responsabile di una vera e propria rivoluzione nel campo cinematografico, spingendo anche altri registi a investire in questa “nuova” tecnica per veder realizzati i propri sogni – l’altro lato della medaglia fu però, l’inizio di un utilizzo delle CGI anche quando per nulla esteticamente necessarie.
Ma le innovazioni non si femarono qui: infatti, Spielberg spinse anche per far sì che questo film fosse il primo con suono digitale, investendo nel DTS (Digital Teater System).
Il film fu il primo di una lunga serie che continua ad andare avanti, seppur con risultati estetici ben lontani dal primo capitolo.
▪ Altro dall’ArchivioCinema:
1934 | Prima apparizione di Donald Duck in un cartone “The Wise Little Hen”
1958 | Muore Robert Donat
1961 | Nascono Michael J. Fox e Aaron Sorkin
1963 | Nasce Johnny Depp
1981 | Nasce Natalie Portman
1989 | Premiere di Star Trek V: The Final Frontier
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film.
Licenza: Fair Use
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog.