Bryan Bertino – THE DARK AND THE WICKED
- Una buonissima regia.
- Il film incute un grado di tensione interessante che viene mantenuto per tutto il tempo.
- Niente di nuovo dal punto di vista concettuale.
- I temi (senso di colpa/ rapporto genitori-figli) sono un po’ annegati dalla veste “diabolica” che il film rincorre.
- Il montaggio, in alcune scene, sembra abbozzato.
- Una recitazione (anche per la natura dei personaggi) un po’ sommaria e melensa – tranne per quel che riguarda il personaggio del prete (Xander Berkeley).
Quindi lo consigliamo?
Perché no?
Se si è alla ricerca di un film che possa restituire una sensazione fisica di tensione costante, anziché una pellicola che lasci un marchio indelebile sulla vostra mente, The Dark and the Wicked è un film piuttosto interessante. Infatti, è un film che ha un’ottima impostazione visiva per quel che riguarda le scelte di angoli e movimenti di camera (ma anche del ritmo lento ed a tratti compassato) che assicurano una dose di tensione elevata in quanto lo spettatore non sa cosa può esserci alla fine del movimento di macchina, ma anzi attende – per “memoria di genere” – che ci sia uno spavento.
Ha decisamente qualche lato negativo (anche nella realizzazione: ad es. la sensazione che il montaggio sia stato abbozzato), ed il suo stesso tema concettuale sembra venir schiacciato dalla presenza “malefica” che chiaramente diventa il veicolo commerciale di genere del film.
Quindi, una volta illustrati rapidamente alcuni dei suoi pregi ed alcuni dei suoi difetti, se vi trovate in una serata spensierata e siete alla ricerca di un po’ di tensione, questo film potrebbe fare al caso vostro.
In fondo alla pagina trovate il trailer per decidere da voi se guardarlo o meno.
Citazione dal film
Hai già avuto modo di dare un’occhiata alla nostra pagina di citazioni? Chissà, se sei fortunato, troverai una frase tratta da un tuo film preferito. Non l’hai ancora fatto? Vieni a giocare con noi.
Trailer:
Ora, non ti resta che guardarlo quindi e, se hai qualcosa da dire riguardo questo film e vuoi condividerlo su questa piattaforma, lascia un commento alla fine della pagina ed esprimi tutto quello che vuoi riguardo la pellicola. Su questo sito, siamo sempre contenti di ospitare opinioni altrui sul cinema.
Qualcosa di più.
Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
Oppure se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.