loading...

17 Luglio 2020
The Most Dangerous Game (1932)
The Most Dangerous Game (1932)
Share this:

Irving Pichel, Ernest B. Schoedsack –
THE MOST DANGEROUS GAME

3.5 out of 5 starsUna pellicola che nasconde un certo gusto sperimentale.


  • La struttura narrativa.
  • Il terzo atto e la sperimentalità cinematografica.
  • L’allegoria sociale.
  • Film molto breve che a tratti dà la sensazione che corre implacabilmente verso il finale, mentre a volte si avvertirebbe la necessità di un po’ di respiro per mettere a fuoco le componenti, soprattutto quelle meno manifeste.

QUALCHE PAROLA (A CALDO):

The Most Dangerous Game è un film del 1932 che si sviluppa secondo una linea narrativa piuttosto interessante e per certi versi sperimentale per il panorama culturale nel quale il film fu prodotto.

Infatti, inizia facendo credere che l’ambiente nel quale saremo confinati nel corso del film sarà quello di una nave, ma poi l’incidente scatenante (letteralmente un incidente) gli fa prendere una piega completamente diversa.
A cavallo tra il secondo e il terzo atto la scrittura (e la regia) mettono a fuoco quel carattere che definivamo per certi versi “sperimentali”: una caccia “umana” che si gioca su silenzi, fuga, movimenti, assenza di dialoghi ed un’allegoria sociale piuttosto evidente che si annida in un discorso sull’agghiacciante stato della condizione (anche psicologica) umana in un mondo (oltre oceano) il quale stava assistendo alla ormai inesorabile presa del potere nazista.

The Most Dangerous Game è un film breve (1 ora e 3 minuti) e lo consigliamo non solo per lo spaccato sociale/psicologico che offre, ma anche per un’istantanea sullo stato dell’arte cinematografica di quel periodo.


Che ne pensi di questo film? Lascia un commento sotto e facci sapere se sei d’accordo o meno con quello che abbiamo scritto.

Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.

O se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.


INFO SUL FIM:

The Most Dangerous Game (1932) Action, Adventure, Thriller | 63min | 16 September 1932 (USA) 7.2
Director: Irving Pichel, Ernest B. SchoedsackWriter: James Ashmore Creelman, Richard ConnellStars: Joel McCrea, Fay Wray, Leslie BanksSummary: After their luxury cabin cruiser crashes on a reef, Bob Rainsford finds himself washed ashore on a remote island. He finds a fortress-like house and the owner, Count Zaroff, seems to be quite welcoming. Apart from Zaroff's servant Ivan, the only other people present are Eve Trowbridge and her brother Martin, also survivors of their own shipwreck. Other survivors are missing however and Rainsford soon learns why. Zaroff releases them into his jungle island and then hunts them down in his grisly "outdoor chess" game! Then after Martin disappears, Bob realizes that he and Eve are to be the next "pawns" in Zaroff's deadly game. Written by garykmcd

Photos


See all photos >>

Share this:
Posted in SchedeTaggs:
Write a comment