Il remake del film cult “The Invisible Man” (1933) di James Whale è in uscita in questi giorni. Con Elisabeth Moss nella parte della protagonista, promette di essere ricco di suspense.
Tra qualche giorno, nelle sale italiane, sarà disponibile un film che ha attirato la nostra curiosità: The Invisible Man. Diretto da Leigh Whannel, vedrà Elisabeth Moss nelle vesti della protagonista Cecilia Kass. La trama[1] legge più o meno così: intrappolata in una relazione violenta con uno scienziato benestante e brillante, Cecilia decide di scappare da questo rapporto malato. Quando viene a sapere che il suo ex compagno si è tolto la vita, Cecilia sospetta che si tratti di un tranello. Dopo una serie di misteriose e letali coincidenze, prova a dimostrare che è sotto scacco da parte di qualcuno che nessuno riesce a vedere. Ecco il trailer del film.
Il film è a tutti gli effetti un remake: nel 1933, la Universal rilasciava il film The Invisible Man diretto da James Whale già regista del leggendario Frankenstein (1930) e numerosi altri film tra cui The Old Dark House (1932). Basato sul romanzo sci-fi di H. G. Wells (1897) vedeva nelle parti dei protagonisti Claude Rains (Casablanca) e Gloria Stuart (Old Rose in Titanic). Si tratta di un film molto interessante e che ha ottenuto un enorme successo critico – basti pensare che sul sito Rotten Tomatoes ha il 100% di score. Di seguito potete trovare alcune clip del film del 1933.
Tutto semplice e logico giusto? Ed invece no! Come la maggior parte delle produzioni cinematografiche insegnano, anche la gestazione di questo film è stata piuttosto travagliata[2]: a Febbraio del 2016, fu annunciato che Johnny Depp sarebbe stata la star del remake del film, che sarebbe stato scritto da Ed Solomon e prodotto da Alex Kurtzman e Chris Morgan. Il film avrebbe fatto parte dei reboot della Universal Pictures di quelle pellicole che facevano parte dei classici Universal Monsters, chiamato Dark Universe. La serie di film iniziò nel 2017 con The Mummy. Forse parzialmente dovuto anche ai non esaltanti risultati di incassi del film, il progetto Dark Universe viene completamente cancellato ad inizio 2019 e di associarsi alla produzione di remake singoli che potevano trovare interesse. Il primo film in cui questa collaborazione si attiva è proprio The Invisible Man che vede alla regia Leigh Whannell (Insidious: Chapter 3)e Jason Blum e la sua Blumhouse alla produzione.
La Blumhouse è una delle case di produzione più attive nel panorama contemporaneo: giusto per fare qualche titolo, Jason Blum è il produttore di BlackKkKlansman (2018), Us (2019), Get Out (2017), Whiplash (2014) ma anche di film di genere come Paranormal Activity (2007), Insidious (2010), Sinister (2012), The Purge (2013), Hush (2016), Happy Death Day (2017) e Unfriended (2018).
Se volete vedere qualcosa di suo, ma non sapete da dove iniziare, date un’occhiata al nostro Dizionario dei film.
Speriamo di aver acceso la vostra curiosità per questo progetto, che di sicuro ha catturato la nostra. Adesso non ci resta altro da fare che aspettare ed andarlo a vedere in sala. Voi l’avete già visto? Cosa ne pensate? Siamo molto curiosi di conoscere la vostra opinione.
AGGIORNAMENTO: 17/03/20
A quanto pare la Universal rilascerà il film sulle piattaforme streaming internazionali, a partire da Venerdì 20 Marzo 2020, a causa della situazione dovuta al coronavirus e dall’impossibilità di sfruttare il classico theatrical run.
[1]: Universal Pictures
[2]: Wikipedia
Stufi di news, notizie, commenti brevi e vi interessa leggere di analisi di film e recensioni? Visitate la nostre sezione di Analisi.