Dopo l’enigmatico finale della stagione 5, Peaky Blinders stagione 6 entra finalmente in pre-produzione. Quando uscirà? Non necessariamente la risposta vi piacerà.
Peaky Blinders è una delle serie tv che ha più attratto l’attenzione di appassionati di serie tv e cinema (!!!) negli ultimi tempi. Accompagnata da un’iconica sequenza di titoli che cambia di episodio in episodio – ma che ha generalmente due costanti: i personaggi che fanno spesso lunghe passeggiate (molto spesso Tommy Shelby – il bravissimo Cillian Murphy) e la traccia Red Right Hand di Nick Cave & The Bad Seeds (rifatta da numerosi artisti) – si basa sulla figura di una gang storicamente esistita nella città di Birmingham, nel cuore dell’Inghilterra “operaia”, attiva a partire dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
Se, come ovvio in questi casi, la storia è ampiamente drammatizzata e molti degli eventi narrati sono lavorati in maniera simbolica piuttosto che realistica, uno dei tratti interessanti nella scrittura di questa serie sono i momenti in cui vi si trova una forta compenetrazione tra finzione e realtà. Seguendo questo interessantissimo corso, la quinta stagione era stata ampiamente caratterizzata dalla crescita di un personaggio tristemente noto della storia Inglese: Oswald Mosley Ci fermiamo quì così da evitare spoilers per chi la serie non l’ha ancora guardata o non ha ancora raggiunto questo punto nella storia.
La scrittura quindi come nota di merito per una serie che tende a raccontare lo stretto necessario seguendo la linea di 6 episodi a stagione – talvolta trovandosi ad accelerare anche eccessivamente alcune delle plot line; la scrittura come catalizzatore di una produzione che si avvale di un talento sconfinato: cast tecnici e artistici sono assolutamente di primo livello. Steven Knight, lo scrittore e creatore della serie, è riuscito nell’impresa di circondarsi di persone di primo piano all’interno dell’industria e tutti sembrano marciare ancora nella stessa direzione – caratteristica questa che spesso si smarrisce nel lungo percorso di una serie come questa partita nel 2013.
Ed ecco la notizia del giorno: uno dei registi della serie, Anthony Byrne (che ha crediti per i 6 episodi del 2019) ha infatti pubblicato sul suo Instagram la notizia che la pre-produzione è ufficialmente partita con le seguenti parole “We are in pre-production on Season 6. More to come. By Order of…” (che letteralmente legge “Siamo in pre-produzione per la stagione 6. Altre notizie in arrivo. Per ordine dei….”) accompagnate dalla pagina d’intestazione dello script. Ovviamente, con la frase di chiusura che cita ovviamente una delle più famose battute della serie.
Evidentemente non contento solo della notizia che dava, Anthony Byrne ha anche condiviso il titolo del primo episodio della sesta stagione che si chiamerà “Black Day”. Quello che però il buon Anthony non ha comunicato è la possibile data di uscita della serie che, a questo punto, con ogni probabilità si aggirerà intorno ad inizio 2021. Cercheremo di aggiornare il sito appena le notizie in tal senso saranno più chiare.
Giusto per ricordare, la serie è distribuita in Italia da Netflix, ma per chi non avesse accesso al servizio a pagamento di streaming ci sono altre possibilità: le prime due stagioni sono per esempio disponibili su Amazon Prime Video. Qualunque modo decidiate di usare, guardate questa serie, per amor vostro e “per ordine dei Peaky Blinders”.
E per chi ha già visto tutto e vuole ri-immergersi nel mondo di Peaky Blinders in attesa della release della nuova stagione, ecco un po’ di immagini Behind the scenes direttamente dalla pagina youtube della BBC.
Non sapete che film guardare stasera? Per suggerimenti, date un’occhiata al nostro Dizionario dei film.
Stufi di news, notizie, commenti brevi e vi interessa leggere di analisi di film e recensioni? Visitate la nostre sezione di Analisi.