Cos’è successo oggi 9 settembre nel mondo del cinema.
Il 9 settembre del 1980 nasceva l’attrice statunitense Michelle Williams.
«Ha fatto il suo debutto cinematografico nel film “Lassie” (1994), ottenendo il riconoscimento più ampio per il ruolo di Jen Lindley nella serie televisiva “Dawson’s Creek” (1998-2003). Nel 2006 ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista per il film “I segreti di Brokeback Mountain”, mentre nel 2011 ha ottenuto la sua seconda candidatura agli Oscar nella sezione miglior attrice protagonista per “Blue Valentine”. Ha ricevuto la sua terza e quarta candidatura agli Oscar per la sua interpretazione di Marilyn Monroe nel film biografico “Marilyn” (2011) e di Randi Chandler nel dramma “Manchester by the Sea” (2016), aggiudicandosi il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per il primo film citato.
Williams ha avuto successo anche nel piccolo schermo: per la sua interpretazione di Gwen Verdon nella miniserie televisiva “Fosse/Verdon” (2019) si è aggiudicata un Premio Emmy, un secondo Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award. Apprezzata interprete teatrale, ha ricevuto una candidatura ai Tony Awards per il dramma Blackbird nel 2016. » (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1924 | Nasce Bettejane “Jane” Greer
1960 | Nasce Hugh Grant
1966 | Nasce Adam Sandler
1996 | Muore Ruggero Mastroianni, storico montatore italiano.
2017 | “The Shape of Water” vince il Leone d’Oro al Festival di Venezia.
???? Nella foto: Michelle Williams (By David Shankbone – Own work, CC BY 3.0).
Note:
(1): https://it.wikipedia.org/wiki/Michelle_Williams_(attrice)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram