Cos’è successo oggi 9 novembre nel mondo del cinema.
Il 9 novembre del 1939 si tenne la premiere del film “Ninotchka” diretto da Ernst Lubitsch che vede Greta Garbo nella parte della protagonista.
«Ninotchka collega le carriere del grande regista degli anni ’30 Ernst Lubitsch e il futuro regista Billy Wilder, che faceva parte del quartetto di scrittori che lavorò a questo film.
Il film mette in evidenza la forza di entrambi: lo stile più leggero di Lubitsch lavora insieme al dialogo più tagliente di Wilder.
Il livello della produzione e delle tecnologie utilizzate sul set sono di prim’ordine legati insieme dall’aspetto ripulito e l’eleganza che erano i segni distintivi della MGM in questa era. Greta Garbo, con una note di auto-parodia nella sua interpretazione, si dimostra abile nella commedia, e Melvyn Douglas dimostra perché era uno dei protagonisti romantici più richiesti dello schermo degli anni ’30.
Questa è una delle rare opportunità di vedere Bela Lugosi in un ruolo piacevole e non horror, anche se purtroppo fu l’ultima interpretazione di supporto di Lugosi in un film ad alto budget.
Douglas, d’altra parte, sarebbe emerso inaspettatamente nei decenni successivi come uno degli attori drammatici migliori e più versatili dello schermo.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1914 | Nasce Hedy Lamarr
1951 | Nasce Lou Ferrigno
1955 | Nasce Fernando Mereilles
1984 | Premiere di “A Nightmare on Elm Street”
2007 | Inizia la distribuzione di “No Country for Old Men”
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/ninotchka-v35464/review
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram