Cos’è successo oggi 8 novembre nel mondo del cinema.
L’8 novembre del 1936 nasceva ad Ancona l’attrice Virna Lisi.
«Pur avendo iniziato la carriera, giovanissima, con tipici ruoli sentimentali passando poi a dar vita a stereotipi femminili come la ‘ragazza per bene’, pronta a ogni compromesso per raggiungere il successo, o ancora la bella di turno in film storico-avventurosi, feuilleton o peplum, Virna Lisi ha saputo costruire con il tempo e raggiungere con la maturità una ben delineata fisionomia di attrice dalle ricche sfumature e capace di mettersi in gioco in ruoli di donna altera e dal carattere forte.
[…]Negli anni Settanta in Italia è stata di notevole rilievo la sua partecipazione in “Al di là del bene e del male”, diretto nel 1977 da Liliana Cavani: proprio con il ruolo di Elisabeth Nietzsche, ricoperto in questo estetizzante film biografico sul triangolo amoroso tra P. Rée, F. Nietzsche e L. Andreas Salomé, la Lisi ha impresso alla sua carriera una svolta verso ruoli più sfaccettati, raffinatamente calibrati mediante una recitazione più consapevole e matura.
[…]Ha così vinto per le sue interpretazioni come migliore attrice il David di Donatello nel 1980 per “La cicala” di Alberto Lattuada e la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1994 per “La reine Margot” (La regina Margot) di Patrice Chéreau; nel 1996 le è stato inoltre conferito uno speciale David per il prestigio della sua carriera.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1949 | Premiere a New York di “All The King’s Men”
1956 | Esce “The Ten Commandments”
1960 | Nasce Michael Nyqvist
???? Nella foto: Virna Lisi (Pubblico dominio).
Note:
(1): https://treccani.it/enciclopedia/virna-lisi_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram