Cos’è successo oggi 8 dicembre nel mondo del cinema.
L’8 dicembre del 1861 nasceva George Méliès, inventore, mago, genio e visionario, padre di un certo tipo di cinema che cerca di scavare oltre la superficie del visibile per restituire la meraviglia e l’impossibile.
«Con la sua opera Méliès seppe costruire un universo poetico in cui una straordinaria abilità tecnica (può essere considerato l’inventore dei principali trucchi cinematografici ancora in uso) poté combinarsi con uno spirito autenticamente visionario, ma sempre accompagnato da una notevole ironia.
Il più celebre dei suoi film è “Le voyage dans la Lune “(1902; Il viaggio nella Luna): l’immagine dell’obice che colpisce l’occhio della Luna viene abitualmente associata al suo nome nonché alla nascita della fantascienza cinematografica.» (1)
«Georges Méliès è stato il primo maestro del cinema. Sebbene la maggior parte dei suoi film siano più vecchi di un secolo servono ancora come fonte di gioia e meraviglia. Alla prima rassegna su George Méliès nel 1929 si potevano trovare solo otto film di Méliès dei 512 soggetti da lui realizzati; nell’anno 2001, grazie alla collaborazione mondiale di collezionisti e archivi cinematografici, esistono più di 200 titoli e altri sono in corso di ritrovamento. Ogni nuovo titolo trovato è di interesse unico, poiché nessun regista nella storia ha avuto più da dire sulla demonologia, i miti e il mondo degli spiriti di Georges Méliès, il padre dell’horror cinematografico, del fantasy e della fantascienza. » (2)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1911 | Nasce Lee J. Cob
1925 | Nasce Sammy Davis Jr.
1972 | Muore William Dieterle
1978 | Premiere di “The Deer Hunter” (“Il Cacciatore”)
???? Nella foto: George Méliès (Public Domain).
Note:
(1): https://treccani.it/enciclopedia/georges-melies_(Enciclopedia-del-Cinema)/
(2): https://www.allmovie.com/artist/georges-m%C3%A9li%C3%A8s-p102429
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram