Cos’è successo oggi 6 gennaio nel mondo del cinema.
Il 6 gennaio del 1928 “The Circus” fu proiettato per la prima volta a New York.
In “The Circus” «Charlie Chaplin cala il suo vagabondo nel circo e il risultato è probabilmente quello che è il suo film più sottovalutato.
Come molti dei film di Chaplin, “The Circus” fonde l’esilarante con il sentimentale. […] L’ingenuità e il sentimentalismo delle scene di Charlie con Merna Kennedy sono ciò che le rende così stranamente toccanti e sincere.
Ma è la commedia che rende questo film impareggiabile. Tra le migliori sequenze si annoverano: l’inseguimento di Charlie da parte della polizia, che lo porta attraverso la casa degli specchi e include la famosa gag di Charlie che si trasforma in una sorta di figura robotica per sfuggire alla polizia; l’incapacità di Charlie di avere successo in un’audizione per il circo, perché implica essere intenzionalmente divertente; la disastrosa introduzione di Charlie come oggettista di scena; Charlie che rimane bloccato nella gabbia del leone; e, naturalmente, l’impeccabile climax in cui Charlie tenta di replicare l’atto di Rex camminando su una corda sospesa.
[…]Il tempismo comico perfetto di Chaplin e la sua capacità di trasmettere la personalità del vagabondo attraverso i gesti e le espressioni più sottili sono ciò che rende la sua creazione destinata a durare nel tempo. In effetti, Chaplin è così preciso che rende facile dare per scontato la quantità di lavoro necessaria per far sì che il film sembri così semplice, ma il fatto stesso che le riprese del film siano durate due incredibili anni sottolinea quanto sudore e quanta sperimentazione siano entrati nel lavoro di Chaplin per questa pellicola.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1913 | Nasce Loretta Young
1945 | Esordice il personaggio animato Pepé Le Pew
1949 | Muore Victor Fleming
1955 | Nasce Rowan Atkinson
1982 | Nasce Eddie Redmayne
1984 | Muore Ernest Laszlo
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/the-circus-v9707/review
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram