loading...

5 Agosto 2021
#ArchivioCinema: cos’è successo il 5 agosto nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: cos’è successo il 5 agosto nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo il 5 agosto nel mondo del cinema.

Il 5 agosto del 1906 nasce John Huston, regista cinematografico statunitense candidato per ben 15 volte all’Oscar.

Regista di film classici come “The Maltese Falcon” (capostipite del noir), “Key Largo”, “The Asphalt Jungle”, “The African Queen”, “Moby Dick” e “Freud: the Secret Passion”, viene definito come l’Hemingway del cinema, un filmmaker che non si è mai spaventato davanti alle sfide e le ha anzi sempre affrontate con la testa alta. Regista dal forte interesse per la condizione umana, John Huston è, nella generazione americana a cavallo della seconda guerra mondiale, uno dei talenti più influenti.

Una delle sue frasi, rivelatrici di ciò che pensava del linguaggio cinematografico e della macchina da presa, recita così: “I think the camera is an eye as well as a mind. Everything we do with the camera has physiological and mental significance”. (“Credo che la macchina da presa sia un occhio così come una mente. Tutto quello che facciamo con essa ha un significato fisiologico e mentale”).

John Huston è stato un regista assolutamente completo: non solo era interessato e curava ogni elemento del linguaggio visivo, ma è stato anche abilissimo nella direzione degli attori. Huston, infatti, tra i numerosi attori e attrici che ha diretto in performances impeccabili, ha anche diretto sia suo padre (Walter) sia sua figlia (Anjelica) portandoli alla vittoria dei rispettivi Oscar.

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1911 | Nasce Robert Taylor
1937 | Esce a New York “Stella Dallas”
1953 | Esce “From Here to Eternity”
1962 | Muore Marylin Monroe
1970 | Nasce James Gunn
1984 | Muore Richard Burton
1987 | Muore Anatoli Papanov

???? Nella foto: John Huston (public domain)


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment