loading...

4 Agosto 2021
#ArchivioCinema: cos’è successo il 4 agosto nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: cos’è successo il 4 agosto nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo il 4 agosto nel mondo del cinema.

Il 4 agosto del 1954, a New York si tenne la premiere di “Rear Window” (“La finestra sul cortile”) uno dei film più amati della storia del cinema.

Si tratta certamente di una pellicola tra le più dibattute dal punto di vista critico-teorico, dalla ricezione generalmente favorevole (come potrebbe essere altrimenti?) e che si presta a un’innumerevole serie di spunti critici e culturali. Infatti, “La finestra sul cortile” è un film ampio che, seppur presenti un testo piuttosto lineare, offre una varietà di temi nel sottotesto che lo rendono uno dei film più belli e interessanti non solo della clamorosa carriera di Alfred Hitchcock, ma anche della storia del cinema in generale.

L’approccio teorico che vede nella messa in scena del film una metafora del mezzo cinematografico rende conto di quella che è stata la maestria universalmente riconosciuta (a dire il vero più in seguito che nel contemporaneo) dell’autorialità di Hitchcock e rivela un approccio al mezzo audiovisivo che dal punto di vista della profondità ha ben pochi eguali.

Avevamo accennato a questo film, nella nostra rubrica in pieno periodo Covid “Apocalypse later, please!” e potete trovare ciò che avevamo scritto cliccando qui.

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1942 | Premiere a New York di “Holiday Inn”
1955 | Nasce Billy Bob Thornton
1970 | Nasce lo sceneggiatore John August
1983 | Nasce Greta Gerwig
1989 | Esce a Los Angeles “Sex, Lies and Videotape” di Steven Soderbergh

???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use)


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment