Cos’è successo il 30 giugno nel mondo del cinema.
Il 30 giugno del 1951 esce Strangers on a Train (trad. it. “L’altro Uomo”) di Alfred Hitchcok.
Altra pellicola di alto livello del maestro Alfred Hitchcock: due sconosciuti si incontrano su un treno, uno dei due sa che entrambi vorrebbero liberarsi di qualcuno e, in maniera apparentemente scherzosa, illustra il suo piano per il delitto perfetto che sarebbe compiuto da due perfetti sconosciuti senza alcun motivo. Proprio l’assenza di movente permetterebbe loro di farla franca. Il tono scherzoso, però si rivela ambiguo, e sfruttanto quello che sembra un tacito assenso da parte dell’altro, uno dei due commette un omicidio, aspettandosi poi che l’altra parte faccia lo stesso per lui.
Strangers on a Train è un film che gioca molto sui personaggi e sulla tensione che si viene a creare, un’altra di quei capolavori di Hitchcock che pur attingendo al genere “giallo”, lo fa fin dall’inizio dichiarando chi è stato l’assassino (bellissima la scena nel parco giochi) per concentrarsi esclusivamente sui personaggi, le loro storie, le loro evoluzioni e la loro psicologia. E per non guastare, la maestria tecnica di Hitchcock pervade, come al solito, ogni singolo shot.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1917 | Nasce Susan Hayward
1933 | Nasce Lea Massari
1959 | Nasce Vincent D’Onofrio
1995 | Esce Apollo 13: https://www.labyrinthproduction.com/apollo-13-it/
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram