Cos’è successo oggi 30 dicembre nel mondo del cinema.
Il 30 dicembre del 1906 nasceva il regista Carol Reed.
«La perizia tecnica, l’abilità di narratore, l’impeccabile senso del ritmo sono le doti emerse nelle sue opere, tra le più significative del cinema inglese, in cui affiorano con forza il robusto senso del dramma, la costruzione della suspense e dell’intrigo, la descrizione visiva, a volte realistica e a volte allucinata, di ambienti urbani in cui l’individuo è spesso in lotta con la Storia o in fuga dai condizionamenti sociali.
Il successo delle sue opere va attribuito oltre che a un sicuro mestiere, a collaborazioni felici come quelle con il direttore della fotografia Robert Krasker e con lo scrittore e sceneggiatore Graham Greene, mentre nel suo film più celebre, “The third man” (1949; “Il terzo uomo”), le qualità del regista sono esaltate dalla presenza di Orson Welles.
Ottenne per tre anni consecutivi il premio della British Academy come miglior regista grazie a “Odd man out” (1947; “Fuggiasco”), a “The fallen idol” (1948; “Idolo infranto”) e a “The third man”. Quest’ultimo ricevette inoltre la Palma d’oro al Festival di Cannes, mentre “Oliver!” (1968), commedia musicale tratta da Oliver Twist di Ch. Dickens, ottenne, nel 1969, sei Oscar, tra cui quello per il miglior film e per la regia.
Nel 1952 gli fu stato conferito il titolo di Sir.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1939 | Esce “Of Mice and Men”
2015 | Esce “The Hateful Eight”
???? Nella foto: Carol Reed (Di Jack de Nijs / Anefo – Cropped version of File:Fillmregisseur Carol Reed (van de film The Third Man) in Amsterdam, Bestanddeelnr 903-7970.jpg, CC0).
Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/sir-carol-reed_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram