Cos’è successo oggi 3 novembre nel mondo del cinema.
Il 3 novembre del 1931 nasceva Monica Vitti, non solo una delle attrici più amate di sempre, ma anche una delle più versatili dal punto di vista del registro interpretativo.
«Consegnata alla storia del cinema come musa dei drammi borghesi di Michelangelo Antonioni, ha rappresentato nei primi anni Sessanta la risposta italiana alle bellezze antiretoriche e spigliate della Nouvelle vague francese.
[…]Divenne per Antonioni la musa del cinema dell’incomunicabilità, interpretando capolavori quali “La notte” (1961), per il quale ottenne nel 1962 un Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista, “L’eclisse” (1962) e soprattutto “Deserto rosso” (1964), film-manifesto dell’esistenzialismo antonioniano.
[…]Rotto il sodalizio con il regista ferrarese, ha ritrovato l’originaria verve comica grazie a una lunga serie di brillanti commedie. Premiata più volte nel corso della sua carriera, ha ricevuto sei David di Donatello, tre Nastri d’argento, un Orso d’argento nel 1984 al Festival di Berlino per Flirt (1983) di Roberto Russo, e un Leone d’oro alla carriera nel 1995 alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1921 | Nasce Charles Bronson
1927 | Nasce Zbigniew Cybulski
1956 | Nasce Gary Ross
1973 | Muore Marc Allégret
???? Nella foto: Monica Vitti in “L’Eclisse” di M. Antonioni (Fair Use).
Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/monica-vitti_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram