Cos’è successo oggi 3 dicembre nel mondo del cinema.
Il 3 dicembre del 1930 nasceva Jean-Luc Godard, storico regista e intellettuale francese, puro innovatore dell’estetica cinematografica.
«Fra i più significativi autori cinematografici della seconda metà del Novecento, esponente di rilievo della Nouvelle vague, [Godard] è stato punto di riferimento per i giovani cineasti degli anni Sessanta, rappresentando un segno di demarcazione fra epoche e culture della storia del cinema. Un ruolo conquistato con l’originalità e l’intensità delle sue opere, ma anche con una ricerca che lo ha visto in posizioni di avanguardia per tutta la sua lunga carriera, capace di rinnovarsi costantemente insieme alla società e alle tecnologie audiovisive, restando tuttavia fedele a un linguaggio e a un’idea di cinema forti e senza compromessi.
[…]Godard ha sviluppato una sua ‘storia del cinema’ in video che è contemporaneamente una storia individuale e una riflessione sul 20° sec. che nel cinema si è rispecchiato, composta attraverso assemblaggi e citazioni visive e sonore, racconti e provocazioni, nostalgie e dichiarazioni d’amore. Le Histoire(s) du cinéma (1988-1998) risultano così una sintesi di sapere cinematografico e sensibilità storica e politica, la cui successiva pubblicazione in quattro volumi presso una storica collana della Gallimard (1998) ha trasformato subito in un classico della cultura francese del Novecento, riconoscendo a Godard un ruolo particolarissimo di regista e intellettuale capace di portare il cinema ai suoi massimi livelli senza mai richiudersi soltanto in esso.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1911 | Nasce Nino Rota
1922 | Nasce Sven Nykvist
1960 | Nasce Julianne Moore
2010 | Inizia la distribuzione di “The Black Swan”
???? Nella foto: Jean-Luc Godard (https://tcatmon.com/wiki/%EC%9E%A5_%EB%A4%BD_%EA%B3%A0%EB%8B%A4%EB%A5%B4).
Note:
(1):https://treccani.it/enciclopedia/jean-luc-godard_(Enciclopedia-del-Cinema)/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram