loading...

3 Agosto 2021
#ArchivioCinema: cos’è successo il 3 agosto nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: cos’è successo il 3 agosto nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo il 3 agosto nel mondo del cinema.

Il 3 agosto 1906, a Budapest, nasceva Alexander Trauner, uno dei più talentuosi scenografi della storia del cinema.

Dopo aver studiato alla “School of Fine Arts” di Budapest ed essersi formato come pittore, Trauner iniziò la sua carriera cinematografica a Parigi agli inizi degli anni ’30 come assistente di Lazare Meerson. Sviluppò in questo periodo il suo stile basato su una caratterizzazione ordinata dei suoi set secondo un perfetto equilibrio tra stilismo e realismo.

Ebreo d’origine, Trauner fu costretto a lavorare clandestinamente e sotto traccia per numerose pellicole a cavallo degli anni ’40, mentre nei ’50 e ’60 cominciò ad essere impiegato stabilmente ad Hollywood – in particolar modo da Billy Wilder. Proprio per la collaborazione con Wilder in “L’appartamento”, Alexander Trauner vinse il premio Oscar per la migliore scenografia.

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1904 | Nasce Dolores del Rio
1940 | Nasce Martin Sheen
1955 | Esce nelle sale di Los Angeles “To catch a thief” di Alfred Hithcock
1992 | Premiere di “Unforgiven”
1995 | Muore Ida Lupino

???? Nella foto: Alexandre Trauner (1906-1993), Trauner allongé dans un décor de rue de Paris pour «Irma la Douce», épreuve argentique d’époque, 27 x 30 cm et deux décors de Paris la nuit avec hôtels, 16 x 25 cm.  (www.gazette-drouot.com/article/trauner-doux-anar-de-la-photo-et-du-cinema/10289)


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment