Cos’è successo oggi 29 ottobre nel mondo del cinema.
Il 29 ottobre del 1999 iniziava la distribuzione del film “Being John Malkovich”, film molto particolare, diretto da Spike Jonze.
«Cinema surrealista nella sua forma più creativa ed edificante, questo primo lungometraggio del maestro dei video musicali Spike Jonze pone domande sull’esistenzialismo e sulla celebrità senza la pretesa di offrirsi come un trattato di filosofia.
Armato della sceneggiatura diabolicamente intelligente e narrativamente solida di Charlie Kaufman, il regista crea un parco giochi per la mente, ma non si allontana mai dalla sua premessa originaria che coinvolge il fascino e le conseguenze di vivere come qualcun altro, anche se per un breve periodo.
Pieno di umorismo insolito e sorprendentemente privo di flash vuoti (insolito per un regista la cui unica esperienza precedente è in video musicali), “Being John Malkovich” trova una nicchia di genere che sembra relativamente inutilizzata, simile a un film come “Blue Velvet” di David Lynch, che creò un mondo tutto suo anche in mezzo a un ambiente familiare.
Un successo di medio livello al momento dell’uscita, il film è stato onorato nelle liste dei dieci migliori critici del 1999 e ha ottenuto la prima nomination all’Oscar per Jonze, Kaufman e la co-protagonista Catherine Keener, che è spietatamente divertente come destinataria degli affetti di John Cusack.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1931 | Nasce Franco Interlenghi
1947 | Nasce Richard Dreyfuss
1953 | Nasce Chris Lebenzon
1957 | Muore Louis B. Mayer
1967 | Muore Julien Duvivier
1971 | Nasce Winora Ryder
1980 | Nasce Ben Foster
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/being-john-malkovich-v180993/review
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram