loading...

28 Ottobre 2021
#ArchivioCinema: 28 ottobre nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: 28 ottobre nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo oggi 28 ottobre nel mondo del cinema.

Il 28 ottobre del 1959 usciva nelle sale “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, film vincitore del Leone d’oro (ex aequo con “Il generale Della Rovere”) e che vede come interpreti, tra gli altri, Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

«La grande guerra è, da un lato, il frutto della maturazione di uno dei più proficui artigiani che il cinema italiano abbia conosciuto dalla fine della guerra, Mario Monicelli; dall’altro, nasce dall’intraprendenza del produttore italiano di maggiori ambizioni dell’epoca, Dino De Laurentiis.

Il film realizza la fusione, per certi versi insuperata, tra la critica di costume della commedia e una prospettiva di riflessione storica non edulcorata; quest’ultima si dimostra capace di affrontare il passato con la stessa lucidità e lo stesso anticonformismo con il quale il cinema seguiva l’evoluzione della società italiana contemporanea.

Il carattere antiretorico del film non mancò di suscitare reazioni sulla stampa sin dalla fase delle riprese, ma il suo successo di pubblico contribuì più di qualsiasi saggio alla demitizzazione della storiografia patriottica e romantica che aveva da sempre occultato il massacro della Prima guerra mondiale, sotto l’oratoria dell’ardimento e del sacrificio.

La ‘grande guerra’ non era mai stata affrontata dal cinema italiano, se si eccettuano alcuni mediocri tentativi durante il fascismo e sporadiche produzioni minori negli anni successivi. Il fatto che il primo film che si prendesse la responsabilità di farlo scegliendo un indirizzo decisamente antieroico finisse per turbare anche un intellettuale tradizionalmente ostile alla retorica come Gadda (“Nessun pubblico francese o tedesco riderebbe a quel modo se i sacrificati, se i nomi in gioco, fossero di Francia o Germania”, scrisse all’uscita del film), dà la misura dell’autentico tabù culturale che esso osò abbattere.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1941 | Premiere di “How Green Was My Valley” di John Ford
1959 | Esce “La Grande Guerra” di Mario Monicelli
1967 | Nasce Julia Roberts
1967 | Nasce Keving Macdonald
1974 | Nasce Joaquin Phoenix
2001 | Esce “Donnie Darko”

???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).

Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/la-grande-guerra_Enciclopedia-del-Cinema


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment