Cos’è successo il 28 luglio nel mondo del cinema.
Il 28 luglio del 1932 viene presentato “White Zombie”, film che è generalmente considerato il primo a introdurre gli Zombie al cinema.
“White Zombie” è un film del 1932 diretto da Victor Halperin e vede l’interpretazione di Bela Lugosi. Si tratta certamente di un film con notevoli problematiche da un punto di vista qualitativo: la sceneggiatura sembra essere fin troppo esagerata, i dialoghi sembrano un po’ vuoti e la recitazione è fortemente sbilanciata verso le tecniche utilizzate nell’epoca dei film muti. Ciònonostante il film ha tuttora il suo fascino, proprio di quelle pellicole definite “B-Movies” nelle quali l’artigianalità di alcune dinamiche rendono i film godibili e anche ampiamente divertenti per le loro doti di ingenuità.
Da un punto di vista prettamente storico, “White Zombie” è considerato il primo film a trattare la figura degli Zombie che, sebbene molto diversi dal modo in cui vengono messi in scena in questo film, saranno una delle figure clou e vero e proprio sotto-genere dell’horror che ancora oggi raccoglie successo sia nelle sale cinematografiche che nei soggiorni delle case con le serie TV.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1927 | Nasce lo sceneggiatore Pasquale Festa Campanile
1934 | Muore Marie Dressler
1954 | Esce a New York “On the waterfront” di Elia Kazan, con Marlon Brando
1972 | Nasce Jung-ah Yum (“A Tale of Two Sisters”)
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram