Cos’è successo il 28 giugno nel mondo del cinema.
Il 28 giugno del 1935, esce nelle sale americane il primo lungometraggio a colori interamente girato in Technicolor tricromatico “Becky Sharp”.
Il procedimento sottrattivo a tre (e quattro) colori e a trasferimento di coloranti, messo a punto dalla Technicolor, divenne ben presto lo standard per Hollywood e diede la spinta decisiva per l’adozione più o meno generale del colore al cinema. Prima di questo procedimento c’erano stati numerosi tentativi, tra cui anche la manualità della pellicola dipinta a mano, ma nessuno era mai sembrato soddisfacente da un punto di vista “industriale” e produttivo.
Con il nuovo procedimento, invece, nonostante i costi elevati (per un’illuminazione più potente, per il noleggio delle macchine da presa Technicolor e il pagamento di un tecnico della stessa Technicolor) il risultato venne visto come abbastanza efficiente e premiato dal pubblico.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1919 | Nasce Ruggero Maccari, sceneggiatore italiano nominato agli Oscar, autore di film come “Una giornata particolare”, “La famiglia”, “Io la conoscevo bene” e tanti altri.
1926 | Nasce Mel Brooks
1948 | Nasce l’attrice Kathy Bates
1966 | Nasce John Cusack
1975 | Muore Rod Serling, indimenticabile sceneggiatore e presentatore di show come “The Twilight Zone”
2017 | Esce il film diretto da Edwar Wright “Baby Driver”
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram