loading...

28 Gennaio 2022
#ArchivioCinema: 28 gennaio nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 28 gennaio nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 28 gennaio nel mondo del cinema.

Il 28 gennaio del 1892 nasceva Ernst Lubitsch.

«Per molti anni incompreso o sottovalutato dalla critica ufficiale, L. occupa in realtà un posto di rilievo nella storia del cinema come autore di alcune fra le più ammirevoli commedie cinematografiche mai realizzate, basate su uno humour allusivo, un ritmo perfetto e una rassegnata consapevolezza ‒ senza dubbio legata alla sua origine ebraica e mitteleuropea ‒ dei limiti e della natura transitoria di ogni umana esperienza.

Celebre è divenuta l’espressione “Lubitsch touch”, a indicare un ‘tocco’ unico e inimitabile, che si può definire soltanto attraverso l’insieme e, al tempo stesso, le singole tappe di una filmografia fra le più rigorose e ‘coerenti’ della storia del cinema. Nonostante fosse uno dei registi di punta di Hollywood, solo nel 1947 ricevette un Oscar alla carriera.

[…]Sarebbe stato il più grande dei suoi non pochi allievi, B. Wilder, a dimostrare come si potesse ancora ‘fare del Lubitsch’ in un mondo che aveva conosciuto Auschwitz e Hiroshima.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1892 | Nasce Ernst Lubitsch
1936 | Nasce Alan Alda
1959 | Nasce Frank Darabont
1981 | Nasce Elijah Wood

???? Nella foto: Ernst Lubitsch (Public Domain).

Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/ernst-lubitsch_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment