Cos’è successo oggi 27 dicembre nel mondo del cinema.
Il 27 dicembre del 1901 nasceva Marlene Dietrich, una delle figure più affascinanti della storia del cinema.
«Nonostante quanto hanno scritto di lei colleghi e critici, scrittori e amici celebri (da E. Hemingway ed E.M. Remarque a J. Cocteau), il segreto del suo misterioso e indefinibile fascino, nutrito di una rara bellezza e di un magnetismo seducente, è rimasto inspiegato. Sono state colte invero le sue qualità di artista fiera, perfezionista e ricca di talento, così come quelle di donna dotata di humour, ironia e sensibilità, arguta, caparbia e capace di grandi slanci.
Il mito nacque a poco a poco: la semplice ragazza prussiana che vestiva il pagliaccetto mettendo in mostra le splendide gambe (“Lola-Lola”) si trasformò (durante il suo ‘apprendistato’ statunitense e grazie a Josef von Sternberg) in un’immagine del femminino che suggeriva una certa ambiguità sessuale, per divenire infine la leggendaria e sempre affascinante artista che seppe incantare il pubblico di tutto il mondo.
Fu “desiderabile ed elusiva, apparentemente tenera, ma in realtà dura come l’acciaio. Ha simboleggiato la donna libera della città che sceglie i propri uomini, si guadagna da vivere e vede il sesso non come una consolazione, ma come una sfida” (Higham 1977; trad. it. 1978, p. 13).
[…]Non ottenne Oscar, ma ricevette un premio alla carriera dal Deutscher Filmpreis (1980), e numerosi furono i riconoscimenti per la sua attività svolta durante la Seconda guerra mondiale: nel 1947 ricevette la Medal of Freedom per l’intrattenimento delle truppe americane e il lavoro svolto contro la Germania nazista, e nel 1951 divenne Chevalier de la Légion d’honneur.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1925 | Nasce Michel Piccoli
1948 | Nasce Gérard Depardieu
1995 | Nasce Timothée Chalamet
2016 | Muore Carrie Fisher
???? Nella foto: Marlene Dietrich (Public Domain).
Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/marlene-dietrich_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram