Cos’è successo oggi 26 ottobre nel mondo del cinema.
Il 26 ottobre del 1914 nasceva Jackie Coogan, celebre attore bambino lanciato alla ribalta dal film “The Kid” di Charlie Chaplin.
«Coogan era un imitatore naturale e deliziava Chaplin con le sue abilità. Chaplin lo scelse per un piccolo ruolo in A “Day’s Pleasure” (1919). L’anno successivo, Chaplin scelse Coogan come il bambino abbandonato cresciuto dal Tramp nella commedia drammatica muta “The Kid” (1921). Nel 1922, Coogan fu scelto per il ruolo del protagonista in “Oliver Twist”, diretto da Frank Lloyd.
Jackie Coogan è stata una delle prime star ad essere pesantemente commercializzata. Burro di arachidi, articoli di cancelleria, fischietti, bambolotti, dischi, monete e figurine erano tra i prodotti in vendita a tema Coogan.
[…]Coogan, in seguito, fece causa a sua madre e al suo patrigno per i suoi guadagni cinematografici sperperati dalla coppia e indusse la California a mettere in atto la prima protezione legale nota per i guadagni degli attori bambini, il California Child Actors Bill, ampiamente noto come il Coogan Act.
Coogan ha continuato a recitare per tutta la vita, guadagnandosi in seguito una rinnovata fama nella mezza età interpretando lo zio Fester nella serie televisiva degli anni ’60 “La famiglia Addams”.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1942 | Nasce Bob Hoskins
1951 | Nasce Julian Schnabel
1952 | Muore Hattie McDaniel – la prima attrice afroamericana ad aver vinto un Oscar
1955 | Inizia la distribuzione di “Rebel Without a Cause” (it. “Gioventù Bruciata”)
1984 | Esce “The Terminator”
???? Nella foto: Jackie Coogan in un fotogramma tratto dal film “The Kid” di Charlie Chaplin (Fair Use).
Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Jackie_Coogan
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram