Cos’è successo il 26 luglio nel mondo del cinema.
Il 26 luglio del 1928 nasceva Stanley Kubrick, uno dei migliori registi di tutti i tempi.
La sua conoscenza del processo fotografico e la sua passione per una forma di cinema basata su un linguaggio complesso, ma fortemente comunicativo, lo rendono uno dei registi sicuramente più completi della sua epoca. Cresciuto nel Bronx e con una spiccata ambizione verso il perfezionismo, Kubrick è stato autore di numerose pellicole che ancora oggi sembrano essere all’avanguardia, in particolar modo per quel che riguarda l’aspetto formale.
Tra le sue influenze, Kubrick annovera Ėjzenštejn, Pudovkin, Max Ophüls, Orson Welles, Ingmar Bergman (di cui era un appassionato spettatore) e Federico Fellini. Tutte queste influenze concorsero nella creazione di uno stile cinematografico denso di movimenti di macchina organizzati come dei valzer, un uso del montaggio che concorreva alla creazione della narrazione stessa, piuttosto che aderendo scrupolosamente all’idea stretta di continuità e una direzione degli attori che spesso sfiorava il maniacale con l’obiettivo di far loro dimenticare la base delle tecniche recitative per renderli più veri tramite la macchina da presa, il tutto in un costante lavoro di rimodellamento dei generi cinematografici e dell’arte dell’immagine.
Autore di numerosi fotogrammi e sequenze sedimentate nella memoria colletiva, nonostante la sua morte avvenuta nel 1999, il peso specifico di Stanley Kubrick nella cinematografia internazionale è ancora intatto e le sue immagini fanno ancora da scuola a flotte di giovani filmmakers che guardano ammirati a quello che il regista statunitense è riuscito a ottenere nel corso della sua carriera.
Lasciamo la chiusura di questo post a ciò che disse Orson Welles di lui: “Among those whom I would call ‘younger generation’, Kubrick appears to me to be a giant.” (trad. it. “Tra tutti quelli che chiamerei “generazione giovane” [di filmmakers], Kubrick mi sembra essere un gigante.”)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1856 | Nasce George Bernard Shaw, che nella sua lunga carriera ha anche scritto per il cinema, vincendo anche un Oscar nel 1938.
1896 | Inaugura a New Orleans il Vitascope Hall, il primo cinema permanente per profitto della storia.
1922 | Nasce Jason Robards
1945 | Nasce Helen Mirren
1951 | Premiere in UK del cartone animato “Alice in Wonderland”
1959 | Nasce Kevin Spacey
1964 | Nasce Sandra Bullock
1967 | Nasce Jason Statham
2019 | Esce nelle sale “Once Upon a Time… In Hollywood”
???? Nella foto: Stanley Kubrick (Public Domain)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram